pelle e psiche

La pelle, si sa, rivela molto spesso le nostre emozioni. Pensiamo a tutte le volte in cui arrossiamo a causa di un complimento o impallidiamo per la paura.

Perché esiste questa connessione tra pelle e cervello?

Partiamo dal fatto che il sistema nervoso e la pelle originano dallo stesso foglietto embrionale.

Pur prendendo strade diverse nel corso della vita adulta, manterrebbero verosimilmente fra loro una relazione che avrebbe come conseguenza l’espressione del disagio psichico attraverso la pelle.


Alopecia areata: un esempio di connessione tra pelle e psiche

Un esempio, a tal proposito, è rappresentato dall’alopecia areata.

Si tratta di una manifestazione che non ha niente a che vedere con lo stato di salute dei capelli, ma che dipende invece da uno stato di malessere psichico.

Sta al Dermatologo cogliere se il paziente sta vivendo o ha vissuto un forte stress lavorativo, familiare o ambientale e indirizzarlo nel modo giusto.


Acne tardiva e psicosomatica

Un’altra manifestazione psicosomatica potrebbe essere l’acne tardiva, che colpisce soprattutto giovani donne tra i 20 e i 30 anni, un’età poco caratteristica per l’insorgenza dell’acne.

Anche in questo caso il Dermatologo deve indagare in modo approfondito le possibili cause.

Dermatite atopica

Continuando possiamo parlare di alcune forme di dermatite atopica, sai del bambino che dell’adulto, o di prurito sine materia.

In quest’ultimo caso, una volta escluse le cause organiche e corretti alcuni comportamenti (uso di saponi aggressivi, docce troppo calde, intolleranze e allergie), il Dermatologo può concentrarsi sulle cause psicologiche che possono aver portato all’insorgenza del sintomo.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni

  Categoria: News
  Commenti : None
  11 Marzo 2020

I commenti sono chiusi.