Piccoli Interventi Chirurgici presso HTC - Centro Medico a Stradella (PV)

Le strutture dove si effettuano Piccoli Interventi Chirurgici devono essere dotate di alcuni requisiti, per potere affrontare tutto con tranquillità

In tutte le specialità chirurgiche esistono interventi che si possono effettuare ambulatorialmente.


Che cosa intendiamo con Chirurgia Ambulatoriale?

Un intervento di Chirurgia Ambulatoriale, generalmente, è un piccolo intervento che non richiede ricovero, né anestesia generale e che permette di ritornare a casa immediatamente dopo la sua esecuzione (o, al massimo, qualche ora più tardi).

Tutto questo non significa che si possa sottovalutare la questione, perché stiamo parlando di un vero e proprio intervento chirurgico, che deve essere effettuato in una struttura idonea e appositamente dedicata alla Chirurgia Ambulatoriale.


Quali sono gli elementi indispensabili per una Chirurgia Ambulatoriale veramente sicura?

  • Anzitutto il Chirurgo: prima di eseguire l’intervento, deve avere visitato il paziente (raccogliendone l’intera storia clinica), effettuato o confermato la diagnosi, prescritto eventuali accertamenti e/o esami necessari a portare a termine l’intervento in tutta tranquillità.
  • La struttura: deve essere dotata di un ambulatorio dedicato, approvato dall’autorità competente, e provvisto della dotazione strumentale necessaria per qualsiasi evenienza (monitor, defibrillatore, aspiratore, saturimetro, kit di emergenza e rianimazione, farmaci salvavita).
  • Deve esistere un’area separata per il lavaggio, la disinfezione, la sterilizzazione e il confezionamento degli strumenti e dei presidi necessari all’operazione.
  • Anche se non è necessario, dovrebbe essere presente un Infermiere per permettere una migliore assistenza del paziente durante e dopo l’intervento.
  • È importante che vi sia la presenza di un ambiente dedicato in cui sostare, in osservazione, per il tempo necessario alle fasi successive all’intervento.

Sono molti gli interventi che si possono eseguire in un Ambulatorio di Chirurgia?

La lista degli interventi che si possono effettuare ambulatorialmente non è piccola.

Si va dalle biopsie (oggi sempre più spesso necessarie, a scopo preventivo) agli interventi di dermochirurgia (asportazione di cisti, lipomi, fibromi, verruche, etc.), dall’incisione e drenaggio di ascessi alla rimozione di corpi estranei dermo-epidermici, all’intervento per unghia incarnita.

In alcune strutture, oltre al chirurgo generale, sono presenti anche specialisti di altre discipline chirurgiche, come il ginecologo, l’urologo/andrologo, l’ortopedico, etc. Anche in questo caso si effettuano piccoli interventi che consentono tempi rapidi di esecuzione e guarigione.

Ricordiamo poi che negli ambulatori chirurgici è possibile anche sottoporsi ad esami invasivi o semi-invasivi ( agoaspirati, cistoscopie, colposcopie con prelievo diagnostico,etc) in un ambiente idoneo e protetto.


In HTC, puoi prenotare:

  • Visita di Chirurgia Generale 
  • Visita Dermochirurgica (eseguita dal Dermatologo Chirurgo per interventi con finalità estetiche, come quelli sul viso)
  • Interventi di Piccola Chirurgia Ambulatoriale dermo-epidermica (rimozione di cisti, lipomi, fibromi, etc), Unghia Incarnita, incisione e drenaggio di ascesso, etc
  • Biopsie di neoformazioni e nevi sospetti, con esame istologico
  • Interventi di Piccola Chirurgia Specialistica: rimozione di lesioni palpebrali e della zona perioculare (Oculista); asportazione o DTC di condilomi (Ginecologo, Andrologo; Chirurgo generale); frenulectomia (Andrologo); dito a scatto (Ortopedico); asportazione di marische anali (Proctologo)
  • Esami diagnostici invasivi e semi-invasivi: Colposcopia diagnostica; Cistoscopia diagnostica con cistoscopio monouso; Agoaspirato tiroideo; Agoaspirato di linfonodo sospetto; Infiltrazione e Viscosupplementazione intra-articolare ecoguidata e non.

Telefona allo 0385 246861 e chiedi del nostro, conveniente “Pacchetto Chirurgico”

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Piccoli Interventi Chirurgici presso HTC
  23 Febbraio 2022

I commenti sono chiusi.