Siamo nel 2018, ma il 60% delle donne non chiede consigli al proprio medico su come affrontare una gravidanza. Eppure, in alcuni Paesi, la visita pre-concezionale è obbligatoria per qualsiasi coppia che abbia deciso di concepire un figlio.

Esistono delle regole da seguire, nel caso si sia decisi ad avere un bambino?

  1. Come primo passo, è opportuno programmare la visita ginecologica. Bisognerà verificare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo attraverso una visita e un’ecografia. Verrà raccolta la storia clinica personale e familiare, per individuare la presenza di eventuali fattori di rischio per anomalie genetiche o cromosomiche. Saranno indagati gli esiti di eventuali gravidanze precedenti. Il Ginecologo prescriverà anche alcuni esami del sangue, per verificare se lo stato di salute attuale è compatibile con una gravidanza. Tra gli esami ci saranno anche alcuni test infettivologici importanti, come il rubeo-test e il toxo-test. Se si risulta negativi, nel primo caso è possibile vaccinarsi; nel secondo, si possono seguire alcuni accorgimenti per evitare di contrarre l’infezione. Alcuni esami, come il test per l’HIV, saranno prescritti anche al futuro papà. Se è da un po’ che non lo fate, il Ginecologo effettuerà il Pap-test e, se lo riterrà opportuno, anche il tampone vaginale.
  2. Verificare, in caso di terapie mediche in atto, la loro compatibilità con un’eventuale gravidanza.
  3. Integrare la normale dieta con acido folico. L’acido folico è l’unico integratore essenziale per tutte le donne che hanno deciso di iniziare una gravidanza. La sua assunzione diminuisce del 72% il rischio di anencefalia e spina bifida. L’assunzione di altri integratori va valutata singolarmente e solo in caso di effettiva necessità.
  4. Ricorrere ad uno stile di vita sano. Prima di tutto, interrompere le cattive abitudini: smettere di fumare, non assumere alcol nè droghe, ridurre moltissimo il numero di caffè (se riuscite, eliminatelo del tutto). Evitare l’esposizione a sostanze potenzialmente tossiche.
  5. Tenere il peso sotto controllo. Bisognerebbe arrivare alla gravidanza non in sovrappeso, ma nemmeno sottopeso.
  6. Fare regolarmente attività fisica moderata . Lo sapevi che camminare ha un effetto positivo anche sulla fertilità?

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Prepararsi alla gravidanza; si deve!
  30 Maggio 2018

I commenti sono chiusi.