Il tempestivo rilevamento di una iniziale problematica, è la migliore garanzia per potervi rimediare. In HTC il Cardiologo, il Chirurgo Vascolare, il Cardiochirurgo, l’Endocrinologo e il Nutrizionista sono a vostra disposizione.
Sistema Cardiovascolare: il nostro personalissimo sistema di riscaldamento!
Se paragoniamo il sistema cardiovascolare ad un impianto di riscaldamento, possiamo considerare che il cuore sia la pompa che ridistribuisce l’acqua calda attraverso i tubi (le arterie) fino a raggiungere tutti i termosifoni (gli organi).
Ognuno di noi verifica ogni anno che la caldaia e le pompe funzionino correttamente, che non ci siano perdite o ostacoli lungo il percorso dei tubi e che tutti i termosifoni siano adeguatamente perfusi.
Se l’impianto è nuovo è auspicabile che per qualche anno debba funzionare senza problemi, ma quando ha dieci, venti, trent’anni?
Abbiamo effettuato tutti i controlli correttamente?
Abbiamo verificato che l’acqua non fosse troppo calcarea e che potesse favorire il precipitare di sali di calcio?
Quel termosifone non si scalda bene o per nulla, in quella stanza l’acqua non arriva del tutto.
Occorre chiamare l’idraulico, il muratore, l’impiantista e, se possibile cambiare quel che è necessario.
Se abbiamo una tale attenzione per la nostra casa perché non averla per il nostro organismo?
Apparato Cardiovascolare e PREVENZIONE
Abitudini di vita scorrette (fumo, dieta sbilanciata, sedentarietà), associate ad incidenti di percorso (malattie, traumi) e ad una ereditarietà ( ipercolesterolemia familiare, diabete mellito) oltre al naturale invecchiamento (entrambi inevitabili) possono accelerare il deterioramento del nostro apparato cardiovascolare.
Le arterie si induriscono, si restringono per i depositi di lipidi e calcio riducendo il flusso a tutti gli organi, cuore, cervello, intestino, reni, arti eccetera, la pressione arteriosa aumenta, il cuore si sforza sempre di più finché si scompensa.
Per prevenire, evitare o semplicemente, non potendo fare altro, ritardare tutto ciò, occorre fare il punto della situazione con regolarità.
La Visita Cardiologica può essere il punto di partenza, ma lo Specialista consiglierà oltre alla correzione delle concause (fumo, dislipidemia, obesità, ipertensione, diabete mellito), l’esecuzione di altri accertamenti:
- Ecocolordoppler cardiaco: consente la valutazione della funzionalità del cuore
- Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici: rileva eventuali ostruzioni delle carotidi che portano il sangue al cervello e ne stima la percentuale d’ostruzione
- Ecoclordoppler dell’Aorta Addominale, dei Grossi Vasi e delle arterie degli arti inferiori: permette di valutare eventuali placche od aneurismi ed ostruzioni dell’albero vascolare dell’addome e degli arti inferiori
- Holter Cardiaco: consente di effettuare una registrazione elettrocardiografica su 24 ore, cogliendo così tutti gli eventi di una giornata
- Holter Pressorio: consente la registrazione dell’andamento pressorio nelle 24 ore, consentendo allo specialista di decidere come e quando intervenire con i farmaci antipertensivi
Il tempestivo rilevamento di una iniziale problematica, è la migliore garanzia per potervi rimediare.
In HTC il Cardiologo, il Chirurgo Vascolare, il Cardiochirurgo, l’Endocrinologo e il Nutrizionista sono a vostra disposizione!
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su SISTEMA CARDIOVASCOLARE – Viste cardiologiche, Elettrocardiogrammi, Ecocolordoppler cardiaco, Holter cardiaco ed Holter pressorio.
4 Giugno 2014