Sportivo e Podologo: un binomio vincente

Le persone che praticano sport sono più predisposte a sviluppare problemi che interessano il piede.

Sport che implicano scatti, arresti bruschi e veloci, cambi di direzione, oppure ripetuti percorsi di chilometri, costituiscono un grosso stress per i nostri piedi.

Lo sport, poi, può causare traumi al piede, come lesioni, contusioni, stiramenti, distorsioni, fratture. I traumi possono essere provocati da scontri diretti o cadute, ma anche sollecitazioni lievi, se ripetute, possono determinare l’usura di alcune strutture. Anomalie della conformazione anatomica o  alterazioni posturali, non fanno altro che peggiorare la situazione, predisponendo maggiormente ai problemi.

Ciclismo

Il Ciclismo, con la sua azione ripetitiva esercitata sul piede, provoca spesso infiammazione dei tendini e fasciti plantari.

Corsa

La corsa, anche a causa dell’utilizzo di scarpe con contrafforte troppo rigido, può causare il morbo di Haglund.

Calcio, basket, rugby, volley,

sollecitano enormemente la pianta del piede a causa dei continui salti e atterraggi.

Danza

La danza provoca spesso un’eccessiva sollecitazione della punta e patologie dell’alluce.


Cosa può succedere?

Un appoggio scorretto, durante la pratica di uno sport qualsiasi, può provocare l’insorgenza di un neuroma di Morton o una metatarsalgia.

Per evitare problemi, chiunque pratichi discipline sportive legate alla funzione del piede, dovrebbe sottoporsi a visita podologica.

Il Podologo è un Professionista sanitario, laureato, che si occupa della prevenzione, della cura  e della riabilitazione del piede.

Durante la visita podologica dello sportivo si analizzano i problemi biomeccanici e posturali e viene valutata la funzionalità del piede durante la pratica di quello sport.

Se si rileva una predisposizione alla patologia, il Podologo suggerirà l’utilizzo di un’ortesi plantare a scopo preventivo, per evitare l’insorgenza di problemi che obbligherebbero a sospendere l’attività sportiva.

L’utilizzo di ortesi nello sportivo è utile per:

  • distribuire il carico di lavoro lungo punti diversi
  • contenere il lavoro di prono-supinazione
  • aumentare la superficie di appoggio
  • esercitare un’azione di detensione della fascia plantare
  • prevenire traumi e dolore
  • migliorare le performance e ridurre, contemporaneamente, il dispendio energetico

In associazione al plantare, il Podologo suggerirà anche la scarpa più adatta per quello sport e quel piede: bene ammortizzata e abbastanza flessibile da consentire il movimento corretto del piede.

Se si è stati costretti ad interrompere l’attività sportiva, prima di riprenderla, è altamente consigliata la visita Podologica. Stessa cosa, se si pratica uno sport e si accusa fastidio o dolore a pianta, dorso o dita del piede.

In caso, invece, di patologie conclamate, come fasciti, tendiniti, metatarsalgie, dolore durante il gesto atletico, i plantari sono utili per curare la patologia e accorciare i tempi di sospensione dell’attività, favorendo una più efficace ripresa.

Gli sportivi manifestano spesso anche problemi della pelle o delle unghie del piede: irritazioni da sfregamento, vesciche e bolle, callosità, unghie incarnite, traumi ed ematomi subungueali, micosi. Tutte queste manifestazioni possono essere trattate con successo dal Podologo, da solo o in collaborazione con il medico specialista della branca interessata (chirurgo, dermatologo, etc).

Anche la perdita dell’unghia (fatto abbastanza frequente nello sportivo) andrebbe seguita dal Podologo per impedirne la ricrescita difettosa (onicogrifosi, unghia incarnita). Come ultima cosa, è bene ricordare che l’eventuale plantare prescritto dal Podologo, dovrebbe essere fatto a mano e comprendere, nel prezzo, i successivi controlli e le modifiche eventualmente necessarie.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Sportivo e Podologo: un binomio “vincente”
  1 Luglio 2020

I commenti sono chiusi.