VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Mesoterapia

La mesoterapia, definita anche intradermoterapia distrettuale, è una tecnica terapeutica largamente utilizzata sia in terapia del dolore che in medicina estetica.

Il medico che la pratica, utilizza siringhe con ago corto e molto sottile per iniettare sostanze in grado di trattare il problema del paziente in esame. L’iniezione avviene nel mesoderma, lo strato medio-profondo del derma, al di sotto della cute.

LA MESOTERAPIA PRESENTA DEI VANTAGGI RISPETTO ALLE NORMALI INIEZIONI ?

  • Il farmaco viene veicolato direttamente sull’area interessata dal problema.
  • La diffusione lenta del prodotto rende la terapia più efficace e i suoi effetti più duraturi nel tempo.

La tecnica venne messa a punto negli anni ’50 dal medico francese Michel Pistor, che utilizzò l’iniezione intradermica di farmaco con il preciso scopo di ritardarne l’assorbimento e prolungarne l’efficacia.

PRIMA DEL TRATTAMENTO È NECESSARIO SOTTOPORSI A VISITA MEDICA ?

Prima di effettuare un trattamento di mesoterapia, il medico deve accertarsi che il disturbo presentato dal paziente possa trarre benefici da questa metodica. Una volta stabilito di iniziare il ciclo di terapia, perciò, si effettuerà una visita che comprende un’anamnesi accurata, oltre all’inquadramento clinico.

La durata media di un ciclo è di 8-15 sedute, della durata di 15-20 minuti ciascuna. Inizialmente la frequenza è di 1 seduta/settimana; alla fine del ciclo la frequenza diventa 1 volta/mese, per mantenere il risultato nel tempo.

QUALI SONO GLI EFFETTI POSITIVI ?

  • è efficace contro il dolore (quando viene usata nelle terapie antalgiche)
  • ha meno effetti collaterali delle terapie tradizionali (si utilizza meno farmaco e solo dove se ne ha bisogno)
  • possiede un effetto immediato (il farmaco viene depositato nel derma)
  • si può utilizzare praticamente in ogni parte del corpo
  • non sono necessari tempi di recupero

CONTROINDICAZIONI

E’ necessario escludere allergie alle sostanze che vengono iniettate.

POSSIBILI EFFETTI NEGATIVI 

Si possono formare piccole ecchimosi o edemi nelle zone di inoculazione. Il paziente può lamentare senso di fastidio per l’iniezione.

QUALI PRODOTTI SI POSSONO INIETTARE CON LA MESOTERAPIA ?

Nei trattamenti mesoterapici, si utilizzano: antinfiammatori, corticosteroidi, antalgici, anestetici, miorilassanti, omeopatici, biorivitalizzanti

 APPLICAZIONI MEDICHE DELLA MESOTERAPIA

  • Nella terapia del dolore, viene utilizzata nei casi di dolore alle articolazioni, alle ossa e ai muscoli, sia in fase acuta che cronica
  • In medicina estetica, viene impiegata nei trattamenti di ringiovanimento del viso (le famose “punturine”); nei trattamenti anticellulite; per le adiposità localizzate (su cosce, interno ginocchia, fianchi, ventre); nei trattamenti tonificanti ed elasticizzanti per il viso e il corpo

 


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.