VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Agopuntura

Estetica e benessere
Fisioterapia e trattamenti per il dolore

L’EFFICACIA DELLE CURE COMPLEMENTARI 


L’Agopuntura è una metodologia terapeutica risalente all’antichità e appartenente al corpus della medicina tradizionale cinese.
Nata più di diecimila anni fa, fu sotto la dinastia Ming che l’Agopuntura raggiunse il suo apice. Dall’Oriente venne esportata in Occidente, ad opera dei Gesuiti, già nel 1600. Fu Mao Tse Tung colui che ufficializzò l’agopuntura e ne consentì l’utilizzo in ambito ospedaliero. A partire dagli anni 50 iniziarono gli studi scientifici su quest’antica terapia, che proseguono tuttora
Numerose istituzioni sanitarie come il WHO (World Health Organization) e i NIH (National Institutes of Health) statunitensi, si sono espressi a favore dell’agopuntura per il trattamento di diverse patologie. In Italia, sono circa 6 milioni coloro che ricorrono ogni anno all’agopuntura per i motivi più disparati.
La metodica prevede l’inserimento di alcuni aghi particolari (diversi e non dolorosi come quelli comuni) in punti specifici del corpo allo scopo di ottenere un effetto antidolorifico o terapeutico.
L’agopuntore si propone come obiettivo di ristabilire il benessere e lo stato di salute del soggetto.
Secondo la medicina tradizionale cinese, la malattia è causata da un blocco del flusso di energia vitale, con conseguente eccesso o carenza di energia in alcune parti del corpo. Inserendo gli aghi lungo l’asse dei “meridiani energetici”, l’agopuntore ristabilisce l’equilibrio energetico che, per varie ragioni, è andato perduto.
 

STIAMO PARLANDO DI MEDICINA ALTERNATIVA ?


Non si tratta di una medicina alternativa a quella occidentale, ma di una terapia complementare (si usa in associazione alle terapie tradizionali, mediche e farmacologiche).
Molte sono le patologie che possono trarre beneficio da questa metodica, comunque escludendo sempre le malattie infettive e quelle di pertinenza chirurgica.
 

CHI SI OCCUPA DI AGOPUNTURA IN HTC ?


In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia) è il Medico Specialista in Anestesia e Rianimazione che si occupa di agopuntura dopo aver seguito corsi di perfezionamento in Italia e in Cina (Chengdu). Gli aghi utilizzati per la terapia sono rigorosamente sterili e monouso e il medico ha esperienza più che ventennale.
 

QUALI SONO I DISTURBI CHE VENGONO TRATTATI CON L’AGOPUNTURA IN HTC ?


I disturbi più frequentemente trattati nel nostro ambulatorio di agopuntura sono:
  • disturbi gastroenterici (dispepsia, gastriti, reflusso gastroesofageo, colon irritabile, etc)
  • disturbi respiratori (sinusiti, riniti vasomotorie e asma allergico, etc)
  • patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-articolare (lombosciatalgie, discopatie, tendiniti, artriti, artrosi, osteoporosi, etc)
  • fibromialgia
  • cefalee
  • nevralgia del trigemino
  • palpitazioni
  • ipertensione artriosa
  • disturbi della sfera psichica (ansia, insonnia, etc)
  • problemi ginecologici (turbe del ciclo mestruale, climaterio, menopausa, etc).

Ad integrazione dei trattamenti di Agopuntura, vengono utilizzati anche la Medicina Tradizionale Cinese e la Moxibustione (una tecnica che sfrutta il calore per stimolare i punti di agopuntura).
Utilizzando quest’ultima, viene effettuata anche la manovra di rivolgimento dei bambini podalici.


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.