La visita psichiatrica viene effettuata dal medico specialista in Psichiatria, con lo scopo di diagnosticare e curare le principali forme di disagio esistenziale, sofferenza psichica e malattia mentale.
Normalmente la Prima Visita Psichiatrica si svolge in forma di colloquio, più o meno strutturato. La modalità con cui avviene il colloquio e quindi, non solo i suoi contenuti, costituiranno parte dell’esame clinico.
Una delle finalità della visita psichiatrica è la formulazione della diagnosi.
Non sempre, però, è possibile arrivare ad una diagnosi precisa dopo un solo incontro.
In alcuni casi sarà necessario, a scopo di approfondimento, somministrare Test Psicodiagnostici e Neuropsicologici o procedere con l’utilizzo di Scale di Valutazione standardizzate. I Test e le Scale vengono spesso somministrati da Psicologi che lavorano in Equipe con il medico Psichiatra.
Semplificando al massimo, possiamo dire che nel corso della visita psichiatrica viene effettuata una doppia valutazione. In effetti esistono due dimensioni diagnostiche che si integrano fra loro: quella medico-psichiatrica e quella psicodinamica. Quest’ultima indaga le componenti psicologiche e relazionali che stanno alla base del disagio.
Anche la scelta della cura può venire modulata nel corso di alcuni incontri e prevedere, oltre alle terapie farmacologiche, trattamenti psicoterapici differenti (a seconda del disturbo in atto e delle esigenze terapeutiche), interventi psico-educativi e psico-riabilitativi.