VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Neurochirurgia

Visite Specialistiche e Prestazioni Sanitarie
Fisioterapia e trattamenti per il dolore

UN’EQUIPE MULTIDISCIPLINARE PER IL BENESSERE DELLA COLONNA VERTEBRALE


Molto spesso sono i problemi a carico della schiena che portano ad affrontare la visita neurochirurgica. Lo Specialista in Neurochirurgia si occupa infatti della diagnosi e del trattamento chirurgico delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico e della colonna vertebrale.
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia) le motivazioni più frequenti che portano a richiedere la visita neurochirurgica, sono:
  • il dolore cervicale o dorso-lombare cronico o recidivante
  • sciatalgie, cruralgie
  • ernie o protrusioni dei dischi intervertebrali già diagnosticate
  • cefalee importanti
  • nevralgie del trigemino gravi
  • esiti di traumi cranici o alla colonna
  • esiti di ictus
  • incontinenza da causa neurologica
  • formicolii agli arti o a mani/piedi

In genere il paziente viene inviato da altri medici ed è già in possesso di alcuni esami neuroradiologici che indicano la necessità di approfondire il problema dal punto di vista neurochirurgico. Dopo la raccolta delle informazioni riguardanti la storia clinica del paziente, viene effettuata la Visita Specialistica nel corso della quale vengono date indicazioni chirurgiche precise, o consigliate terapie non chirurgiche e/o ulteriori esami di approfondimento.
Ribadiamo che, spesso è il mal di schiena cronico a portare il paziente dal Neurochirurgo. La schiena è una struttura molto complessa e delicata e basta poco per metterla in crisi. In effetti l’85% delle persone ha sofferto di mal di schiena almeno una volta nella vita ed è sempre il mal di schiena il motivo principale per cui si perdono giornate di lavoro.

Diagnosi e Trattamento del mal di schiena in HTC


La diagnosi e il trattamento del mal di schiena sono multidisciplinari e coinvolgono professionisti diversi: Fisiatra, Ortopedico, Reumatologo, Neurochirurgo, Terapista  del Dolore, Fisioterapista.
Lo Specialista più indicato è il Fisiatra, ma se il dolore è dovuto ad un problema a carico dei dischi intervertebrali, bisogna rivolgersi  al Neurochirurgo.
In caso di sciatalgia recidivante, gli Specialisti più indicati sono Neurochirurgo e Terapista del Dolore.
Il meglio è rappresentato da un Team di specialisti e operatori sanitari, abituati ad un lavoro di squadra, come avviene in HTC.
 


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.

Conosci l'equipe medica

Gaetani Paolo