VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Fisioterapia e trattamenti per il dolore

Perché il tuo sollievo è anche il nostro

Il dolore è un’esperienza spiacevole, talvolta drammatica.
Può essere la conseguenza di un evento traumatico – come una frattura o un’ustione – o il sintomo transitorio di una patologia che, se trascurata, potrebbe peggiorare (dolore sintomatico).
Oppure può manifestarsi in modo duraturo, costituendo esso stesso una malattia in quanto condizione permanente (dolore cronico). Soprattutto in quest’ultimo caso, la sofferenza che il dolore produce può condizionare, limitare o addirittura minare la vita personale, sociale e lavorativa di chi ne è vittima.
Pur interessando molte persone – giovani ed anziani, come pure uomini e donne indiscriminatamente – questo fenomeno è solitamente trascurato o trattato – anche all’interno di strutture che propongono una “terapia del dolore” – in maniera superficiale.
Troppo spesso l’intervento terapeutico si limita ad arginare o a sedare – più o meno a lungo – anziché curare il dolore, il quale però finisce per riproporsi inevitabilmente, magari manifestandosi con modalità diverse da quelle precedenti.
Colui che ne è afflitto finisce per sentirsi intrappolato all’interno di uno snervante quanto dispendioso circolo vizioso, in cui si ritrova a “rimbalzare” tra specialisti e terapie, senza però veder mai risolto il suo problema. Tutto questo avviene perché il dolore può originare da una pluralità di fattori, non solo fisici ma anche psicologici; ne consegue che il loro studio può richiedere molto tempo, costanza e, soprattutto, un bagaglio multidisciplinare di conoscenze che non può certo essere appannaggio di un unico specialista.
Per questo motivo in HTC esiste un vero e proprio Team di Professionisti della Riabilitazione e del Dolore, in grado di seguire il Paziente lungo un percorso che può partire dalla Diagnosi (effettuata dai nostri Specialisti in Ortopedia e Fisiatria e dai nostri Ecografisti MSK), continuare con l’impostazione di un Piano Riabilitativo Personalizzato e proseguire con un lavoro che permetta di mantenere nel tempo i risultati ottenuti.
Ma non finisce qui! Nella nostra sala di chirurgia ambulatoriale possiamo effettuare  piccoli Interventi di Ortopedia o praticare Infiltrazioni articolari eco-guidate.
Tutti gli operatori sanitari coinvolti comunicano e si rapportano tra loro come consulenti gli uni degli altri, costantemente coordinati e monitorati dallo specialista di riferimento, il quale ha il compito e la responsabilità di individuare il trattamento più adeguato alle esigenze di ognuno e di rispondere del suo esito, con visite di controllo periodiche

Hai subito un Trauma, un Infortunio sportivo o un Intervento Chirurgico?


 TI PROMETTIAMO: SOLLIEVO DAL DOLORE, RECUPERO FUNZIONALE, RIPRESA DELL’AUTONOMIA
Se è stato un trauma, un infortunio sportivo o un intervento chirurgico a spingerti da noi, anzitutto dovremo capire da quanto tempo è successo, quali sintomi hai attualmente, se utilizzi ausili come stampelle o tutori e se hai già una prescrizione medica per la fisioterapia.
Il secondo passo sarà sottoporti ad una Visita Fisiatrica o Ortopedica, se non l’hai già fatta altrove, per impostare un Trattamento Riabilitativo che tenga conto della tua storia clinica, dell’età e del tuo abituale stile di vita. Stiamo parlando di un programma di Riabilitazione creato appositamente per te e per il tuo problema. Non si tratterà di una semplice ginnastica, ma di sedute di terapia basate sul movimento e sul suo ripristino che prevedono trattamenti ed esercizi per il recupero della mobilità, della funzionalità e della coordinazione.
Oltre alla Fisiokinesiterapia, possono rientrare nel progetto riabilitativo anche la Terapia Manuale e la Terapia Fisica o Strumentale.
La Terapia Manuale, a seconda dei casi, potrà consistere in: mobilizzazioni articolari, massoterapia, linfodrenaggio, bendaggio funzionale, taping, rieducazione posturale.
La Terapia Fisica si avvale invece di strumenti che inducono reazioni biologiche nei tessuti, ottenendo un effetto antiflogistico e antiedemigeno ( contrastano, cioè, infiammazione e gonfiore); biostimolante e riparatore; antidolorifico e miorilassante. In HTC, nell’ambito della Terapia Fisica, vengono utilizzati: Ultrasuoni, TENS, Ionoforesi, Elettro-Dermoporazione, Pedana di Bosco, Tecar Terapia, Hilterapia (terapia Laser ad alta intensità), Ossigeno-Ozono terapia, Onde d’Urto Focali.
In tutti i casi, gli obiettivi da raggiungere saranno: rapido sollievo dal dolore e recupero completo o addirittura miglioramento, della funzionalità motoria antecedente al trauma o all’intervento. 
Il programma di lavoro a cui sarai sottoposto verrà monitorato attraverso verifiche mediche periodiche utili anche a valutare i risultati ottenuti. Ricorda che, i Professionisti coinvolti nel progetto riabilitativo lavorano in team e collaborano a partire dalla stesura dal progetto, che è sempre personalizzato. Al termine, riceverai consigli utili a mantenere il risultato ottenuto e a prevenire ulteriori problemi.
Trauma sportivo- Dolore articolare- Edema articolare- Versamento- Riabilitazione post intervento

Senti dolore, ma non sai a chi rivolgerti? Per ogni tipo di dolore abbiamo una soluzione efficace


IL SOLLIEVO DAL DOLORE TRA MEDICINA, TERAPIE STRUMENTALI, ATTIVITA’ FISICA E AGOPUNTURA
Chi sente dolore ha urgenza di risolvere il suo problema, tanto da rischiare di dimenticare quanto sia importante partire da una diagnosi corretta.
Quando parliamo di dolore, dobbiamo anzitutto riferirci alle diverse componenti che lo caratterizzano.Riguardo all’origine, terremo conto delle diverse strutture anatomiche da cui il dolore può scaturire. Avremo così: dolore articolare, muscolare, tendineo, vascolare, neuropatico, etc. Analizzandone la durata, valuteremo se il dolore è comparso nella vita di chi ne soffre relativamente di recente (dolore acuto o subacuto), o se invece è presente da più tempo (dolore cronico).Anche la qualità del dolore andrà approfondita. Esistono dolori urenti, trafittivi, sordi/gravativi, a scarica.In tutti i casi, sarà necessario esaminare il dolore in tutte le sue componenti e individuare le cause che lo hanno determinato.
In HTC, il Medico più competente nel vostro caso (Fisiatra/Ortopedico/Reumatologo/Angiologo/Neurologo, etc) vi prenderà in carico e vi guiderà lungo un percorso pensato appositamente per liberarvi dal dolore, nel più breve tempo possibile.
Dopo avere completato la diagnosi, faremo ricorso ai farmaci più moderni ed efficaci, senza tralasciare la possibilità di utilizzare l‘Omeopatia e l’Agopuntura. Usufruiremo di Terapie Strumentali all’avanguardia, come Tecar- Terapia, Laser Neodimio Yag (Hilterapia), Onde d’Urto e Ossigeno Ozono Terapia. Ti consiglieremo Massaggi, Taping e Fisioterapia. E se il tuo dolore dovesse risultare di difficile gestione, come accade con quello oncologico, studieremo una terapia del dolore adatta al tuo caso. Comunque, non sarai mai lasciato da solo con il tuo dolore!
Artrosi- Artriti- Polimialgia reumatica- Fibromialgia- Tendiniti- Vasculiti- Nevralgie- Neuriti- Dolore Oncologico- Cefalee ed emicranie

Vorresti Mantenerti in forma, prevenire il mal di schiena e gli infortuni?


PERCORSI DI PREVENZIONE E ATTIVITA’ MOTORIA
Il motivo che ti spinge a consultarci potrebbe essere semplicemente il desiderio di mantenerti in forma, perché fai una vita sedentaria, oppure la comparsa di qualche limitazione funzionale del collo, della schiena o delle articolazioni. Sicuramente niente di grave, ma bisognerebbe fare qualcosa per mantenere un discreto stato di efficienza e prevenire quegli infortuni, quasi inevitabili se la forma fisica ti ha abbandonato da tempo.
Il primo passo sarà una visita approfondita con uno dei nostri Specialisti- Ortopedico o Fisiatra– per permetterti di affrontare il tuo percorso in tutta tranquillità. Lavorerai con un team di persone che imposterà per te un programma di lavoro personalizzato, tenendo conto della tua costituzione fisica, dell’età e della storia clinica, ma soprattutto dell’obiettivo che ti eri prefissato quando hai deciso di contattarci.
Si tratterà di sedute di Fisioterapia utili a prevenire la maggior parte dei problemi muscolo-scheletrici di origine traumatica, degenerativa e infiammatoria. Potrebbe venirti consigliata anche una Terapia Manuale, come il massaggio o il linfodrenaggio, oppure una Terapia Strumentale (soprattutto se hai dolore), come la Tecar-Terapia o la Terapia Laser (Hilterapia).
Perché i risultati raggiunti non vadano persi, verrà impostato un programma di mantenimento e ti verranno dati utili consigli da mettere in pratica a casa.
Dolore cervicale/dorsale/lombare- Ginnastica Posturale- Ginnastica medica Antalgica- Osteoporosi-Prevenzione degli infortuni negli sportivi- Prevenzione delle cadute e delle fratture di femore nell’anziano.

Ti presentiamo la nostra Palestra attrezzata per la Riabilitazione


ECCO COME SARA’ IL LAVORO A CUI TI SOTTOPORRAI NELLA PALESTRA DI HTC (a Stradella, nell’Oltrepo vicino Pavia)
Sotto la guida competente dei nostri Masso-Fisioterapisti, potrai seguire un Programma personalizzato di Fisioterapia che comprende:
  1. FISIOKINESITERAPIA. Quando parliamo di Fisiokinesiterapia non ci riferiamo ad una semplice ginnastica. Si tratta invece, di una vera e propria terapia basata sul movimento che serve a curare e prevenire molte patologie muscolo-scheletriche, di origine traumatica, post-operatorie, degenerative, infiammatorie, reumatiche. Prevede trattamenti ed esercizi per il recupero della mobilità, della coordinazione e della funzionalità. Negli Sportivi l’obiettivo sarà la ripresa del gesto atletico (riatletizzazione).
  2. TERAPIA MANUALE. Spesso entra a far parte del progetto riabilitativo. La Terapia Manuale può avere finalità diverse. In generale serve per il ripristino dell’equilibrio fisico, della postura e della funzionalità articolare. Alcuni trattamenti sono finalizzati al controllo del dolore e dell’edema (gonfiore), al recupero dell’elasticità dei tessuti, dei muscoli e delle capsule, contribuendo alla ripresa della funzionalità articolare. L’obiettivo finale della terapia manuale rimane il recupero del benessere fisico. In HTC si eseguono: mobilizzazioni articolari, massoterapia, rieducazione posturale, linfodrenaggio, bendaggio funzionale, taping.
  3. TERAPIA FISICA O STRUMENTALE. Nell’ambito della riabilitazione, possiamo avvalerci di tecniche che utilizzano mezzi fisici o strumentazioni che servono ad indurre reazioni biologiche nei tessuti. E’ importante individuare quali meccanismi stanno alla base del problema che andremo a trattare, per scegliere gli effetti biologici che vogliamo ottenere e, di conseguenza, il tipo di terapia fisica da utilizzare. ma quali sono gli effetti biologici a cui ci riferiamo? Prima di tutto l’effetto antiflogistico e antiedemigeno (andiamo cioè a contrastare infiammazione e gonfiore); poi quello biostimolante e riparatore (fondamentali per la guarigione dei tessuti). Tra i primi effetti ad essere ricercati, rimangono comunque quello antidolorifico e miorilassante. In HTC, nell’ambito delle terapie strumentali, mettiamo a disposizione: Ultrasuoni, TENS, Ionoforesi, Elettro-Dermoporazione, Magnetoterapia, Tecar-Terapia, Hilterapia (Laser neodimio-Yag ad alta intensità), Onde d’Urto Focali, Ossigeno-Ozono Terapia, Pedana di Bosco.

 



PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.