Aumento peso - ormoni - ginecologia - Centro Medico HTC Stradella Pavia

La menopausa è un appuntamento inevitabile per ogni donna. Nonostante si tratti di un fenomeno naturale, viene vissuta con una certa apprensione da molte donne.

I sintomi li conosciamo bene: vampate, sudorazione notturna, palpitazioni, insonnia, etc.

Ma, tra i cambiamenti che maggiormente preoccupano e infastidiscono le donne, c’è sicuramente l’aumento del peso corporeo.


È vero che le donne iniziano ad ingrassare quando entrano in Menopausa?

Già dopo i 30 anni, le donne iniziano ad aumentare di peso a causa di una diminuzione del metabolismo basale, cioè la capacità di consumare calorie a riposo allo scopo di mantenere attive le funzioni vitali. Il metabolismo basale cala del 10-15% ogni decennio e il suo decremento diventa più marcato a partire dai 40 anni.

In menopausa, inoltre, la donna tende a cambiare la propria forma corporea, accumulando grasso a livello addominale e del punto vita.


Qual è la causa delle trasformazioni corporee a cui va incontro una donna durante la Menopausa?

Responsabili di queste trasformazioni sono le alterazioni ormonali caratteristiche del periodo: diminuzione dei livelli di estrogeni e progesterone, con conseguente alterazione dell’attività tiroidea che incide significativamente sul metabolismo corporeo.


Esistono regole di vita che permettano di controllare questi problemi?

Sicuramente è importante prendere l’abitudine di muoversi di più. Il movimento attiva il metabolismo basale, aiutando a controllare il peso, tonifica la muscolatura e previene l’invecchiamento osseo, combattendo l’osteoporosi.

Un altro aspetto fondamentale è l’attenzione alle calorie che vengono introdotte. È importante diminuire l’introito calorico mantenendo l’attenzione alla qualità del cibo (più frutta e verdura fresche; preferenza ai carboidrati complessi; meno sale; più acqua; etc).


C’è qualche terapia che può aiutare a tenere sotto controllo il peso in Menopausa?

È risaputo che la TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva) è efficacissima per contrastare molti dei disturbi della Menopausa. Molti, però, ignorano che serva anche a tenere sotto controllo il peso corporeo. In realtà è provato che le donne che seguono questo tipo di terapia fanno meno fatica a mantenersi in “linea”.


Rivolgersi allo specialista Ginecologo è importante ad ogni età, ma in Menopausa è fondamentale, non solo per contrastare i sintomi legati alla carenza ormonale, ma anche per prevenire, o diagnosticare precocemente, patologie potenzialmente gravi, come l’osteoporosi, il tumore dell’endometrio e dell’ovaio, etc.


In HTC, a Stradella (PV), puoi prenotare:

  • Visita Ginecologica o Uroginecologica
  • Tutte le Ecografie ginecologiche e ostetriche (in gravidanza)
  • Pap test in strato sottile con ricerca HPV
  • Tamponi vaginali e uretrali
  • Colposcopia diagnostica e operativa

Telefona allo 0385-246861

  Categoria: News
  Commenti : None
  29 Settembre 2021

I commenti sono chiusi.