BOTOX o BOTULINO - La tossina botulinica per il trattamento delle rughe

Con la tossina botulinica vengono trattati i seguenti inestetismi: rughe frontali (rughe orizzontali della fronte), rughe interciliari, rughe e solchi glabellari (rughe tra le sopracciglia), rughe perioculari (zampe di gallina) , rughe delle labbra (intorno alla bocca)

Il botulino è un farmaco sempre più utilizzato in medicina estetica ,ed è costituito datossina botulinica di tipo A purificata, la cui iniezione provoca il blocco dell’impulso nervoso ai muscoli.

Il botulino viene perciò utilizzato per eliminare le cosiddette rughe d’espressione , causate dalla contrazione dei muscoli mimici .

Viene utilizzato soprattutto per le rughe e i solchi del terzo superiore del volto ( fronte e zona perioculare), ma si utilizza anche per contrastare l’iperidrosi (eccessiva sudorazione) palmare e plantare.

INDICAZIONI AL TRATTAMENTO CON TOSSINA BOTULINICA

Sicuramente il botulino può ridurre e attenuare le rughe d’espressione che sono causate da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte , dal corrugamento delle sopracciglia ,dall’arricciare il naso o avere spesso un’espressione corrucciata.

Ricordiamo che il botulino può correggere solo questo tipo di rughe mentre non viene utilizzato per le rughe provocate dall’invecchiamento cutaneo o in caso di rugheo solchi molto profondi.In questi casi il botulino può essere associato ad altri trattamenti quali fillers, peelings,biorivitalizzazione, trattamenti laser.

Con la tossina botulinica vengono trattati i seguenti inestetismi :

  • Rughe frontali ( rughe orizzontali della fronte )
  • Rughe interciliari
  • Rughe e solchi glabellari ( rughe tra le sopracciglia)
  • Rughe perioculari ( zampe di gallina )
  • Rughe delle labbra (intorno alla bocca )

Contrastando le rughe d’espressione si ottiene un generale ringiovanimento del viso con effetto lifting.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO CON BOTOX O BOTULINO

Il trattamento è ambulatoriale, senza ricovero e senza anestesia. La tossina viene iniettata con una piccola siringa all’interno dei muscoli mimici da cui si originano le rughe d’espressione che si vogliono eliminare.

Dopo l’iniezione il viso si presenta leggermente arrossato dove è avvenuta l’inoculazione, ma tale effetto dura pochi minuti.

Occasionalmente possono comparire piccoli ematomi che però si riassorbono nel giro di qualche giorno. Nei primi due giorni possono essere avvertiti leggeri bruciori.

E’ possibile truccarsi già dopo 15 minuti dall’infiltrazione ed è possibile esporsi al sole dopo circa 10 giorni. I risultati del trattamento non sono immediatamente apprezzabili, gli effetti diventano evidenti dopo 2-5 giorni dal trattamento, con il rilassamento del muscolo corrugatore , e raggiungono dopo unmese la massima efficacia

EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI DEL TRATTAMENTO CON BOTOX O BOTULINO

Anche se molti temono la parola “tossina “, il botulino è una sostanza impiegata da anni in campo medico per svariate patologie. Sono molto rare le reazioni allergiche.

Controindicazioni al suo utilizzo sono la gravidanza e le malattie neuromuscolari.

Raramente come conseguenza del trattamento si ha una ptosi (abbassamento ) della palpebra superiore, peraltro reversibile.

DURATA DEGLI EFFETTI E ETÀ CONSIGLIATA PEREFFETTUARE IL TRATTAMENTO CON BOTOX O BOTULINO

I risultati durano per 5 – 6 mesi dal trattamento e poi scompaiono gradualmente. La durata tende ad allungarsi progressivamente con la ripetizione della somministrazione. Il botox può essere usato in qualsiasi paziente adulto che lo richieda (eccetto i casi di controindicazione )

LIFTING NON CHIRURGICO CON BOTULINO

Con questa definizione ci si riferisce al lifting del sopracciglio. Si tratta della riduzione della trazione dei muscoli del sopracciglio che spingono verso il basso. Il risultato è un lieve sollevamento del sopracciglio con conseguente ringiovanimento dello sguardo.

BOTULINO E IPERIDROSI

Per tutti i pazienti che soffrono di eccessiva sudorazione (iperidrosi), si può ottenere il blocco di questo fastidioso problema con le infiltrazioni di Botox.

Il trattamento può essere effettuato alla fronte, ascelle, mani e piedi. Anche questi risultati sono temporanei e l’infiltrazione va ripetuta a distanza di 6 mesi.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su BOTOX o BOTULINO – La tossina botulinica per il trattamento delle rughe
  25 Marzo 2013

I commenti sono chiusi.