Trattamento laser per eliminare i capillari sulle gambe - HTC Centro Medico Stradella PV

Cosa sono e come si formano i capillari sulle gambe

Le teleangectasie (è questo il nome scientifico dei capillari) rappresentano uno degli inestetismi più diffusi, soprattutto agli arti inferiori.

Sono sempre l’espressione di problemi circolatori che possono essere trascurabili, oppure rappresentare l’evidenza di un’insufficienza venosa.

Colpiscono sia le donne che gli uomini e richiedono, prima di essere trattati, un inquadramento angiologico che, a volte, deve essere completato con un eco-colordoppler venoso.

È importante differenziare il paziente con teleangectasie isolate, da quello con varici reticolari o microperforanti insufficienti. In questi ultimi casi, la valutazione è necessaria per correggere eventuali scompensi emodinamici, pena l’impossibilità a raggiungere un soddisfacente risultato estetico.

Una volta stabilito che i capillari rappresentano un problema prevalentemente estetico, l’atteggiamento sarà rivolto alla loro eliminazione.

Come eliminare i capillari sulle gambe: un approccio integrato

Non esiste a tutt’oggi un’arma univoca nel trattamento delle teleangectasie degli arti inferiori, ma ottimi risultati si ottengono con l’approccio integrato, utilizzando tutti i mezzi più efficaci a nostra disposizione.

Il trattamento di base della sindrome teleangectasica rimane la terapia sclerosante che, però, non sempre è praticabile.

Esistono casi, come il Matting (fine reticolo di capillari), le pigmentazioni e le teleangectasie rosse su pelle chiara, che rispondono benissimo al Laser KTP 532 nm. Questo trattamento è indispensabile se le teleangectasie sono localizzate su viso, collo e decolletè o se i capillari presenti sugli arti inferiori sono piccoli e superficiali (e perciò impossibili da trattare con la terapia sclerosante).

Altre volte, quando le teleangectasie sono più scure (dal viola al blu), più profonde e il vaso troppo piccolo da iniettare o localizzato dove la terapia sclerosante è sconsigliata (malleoli, caviglie), il Laser da preferire è l’Nd:Yag 1064 nm.

Laser Excel: uno strumento innovativo per il trattamento dei capillari

Esistono piattaforme laser, come Excel V di Cutera, che riuniscono in un unico strumento entrambe le fonti Laser (532 nm + 1064 nm).

In questo modo diventano possibili moltissime applicazioni per i più diversi inestetismi vascolari.

Oltre alle teleangectasie di viso e corpo, si possono trattare:

  • Angiomi (rubino, stellati, piani);
  • Couperose e Rosacea;
  • Poichilodermia di Civatte;
  • Laghi venosi;
  • Pigmentazioni benigne;
  • Invecchiamento della pelle.

Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Capillari sulle gambe: il Laser giusto per eliminarli esiste!
  23 Ottobre 2019

I commenti sono chiusi.