urologia - htc Centro medico Stradella Pavia

La minzione (ovvero l’atto di urinare) dipende da fattori legati al Sistema Nervoso Centrale, al Sistema Nervoso Periferico, al rene e alla vescica.

Patologie che interessano uno di questi livelli possono provocare diversi sintomi, tra cui la minzione frequente. 


Cosa significa “urinare normalmente”?

Durante il giorno e in condizioni normali, una persona adulta ha necessità di urinare ogni 3-4 ore circa. Il volume di urine emesso in una giornata si attesta, più o meno, tra 1 e 2 litri.


Cosa intendiamo col termine Poliuria?

Parliamo di Poliuria quando il volume urinario giornaliero supera i 2 litri.

Questa condizione può dipendere: dalla quantità di liquidi assunti; dalla presenza di malattie, come il Diabete di tipo 1, l’Ipertensione arteriosa, l’Insufficienza cardiaca, l’Ipercalcemia, il Diabete insipido; dall’eccessiva assunzione di alcool o dall’utilizzo di alcuni farmaci.


In che cosa la Poliuria si differenzia dalla Pollachiuria?

Quando parlaimo di Pollachiuria ci riferiamo all’aumentato stimolo ad urinare, con volume di urine conservato. In pratica, si urina più spesso ( più di 8-9 volte al dì) ma la quantità di urine, emesse in totale, è invariata.

La Pollachiuria è più frequente della poliuria e, anche in questo caso, può dipendere da cause diverse.  

Una delle cause più frequenti è la Cistite, un’infezione batterica della vescica. L’infiammazione provocata dalla Cistite stimola l’ipertono del muscolo detrusore, deputato allo svuotamento della vescica. Ecco perché uno dei sintomi della Cistite è il bisogno di urinare più di frequente e con urgenza, spesso anche con bruciore, dolore e perdita di sangue.

In presenza di questi sintomi è opportuno rivolgersi all’Urologo che prescriverà alcuni esami (delle urine ed ematochimici), effettuerà un’ecografia dei reni e delle vie urinarie e prescriverà la cura più indicata.

Nelle donne, anche i Fibromi uterini possono provocare pollachiuria. Succede quando causano pressione sulla vescica rendendo più frequente la necessità di urinare.

Allo stesso modo, in Gravidanza, un certo grado di pollachiuria è fisiologico.

Il Diabete, come abbiamo già visto, può provocare Poliuria. La causa risiede nell’incapacità, oltre un certo limite, dell’organismo di eliminare l’eccesso di glucosio circolante. Siccome il glucosio è una sostanza osmotica, il rene provvede ad aumentare il volumi di urina per allontanarlo dall’organismo. Il Diabete, però, può causare anche Pollachiuria, perché favorisce l’insorgenza di infezioni delle vie urinarie.

Se si è uomini, e si hanno più di 50 anni, il bisogno di urinare più spesso, accompagnato dall’emissione di una scarsa quantità di urina, può dipendere dall’Ipertrofia prostatica.

La prostata ingrossata preme sulla vescica e sull’uretra, causando da una parte l’urgenza ad urinare e, dall’altra, la minzione difficoltosa.

Quando si accusano questi sintomi, è importante rivolgersi all’Urologo, fare un dosaggio del PFA ed effettuare un’ecografia. 


Cosa puoi prenotare presso HTC?

In HTC, a Stradella-PV, in via Martiri Partigiani 33, puoi prenotare:

Telefona allo 0385 246861 per prenotare o chiedere più informazioni

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Capita di urinare più frequentemente: quali possono essere le cause?
  20 Settembre 2023

I commenti sono chiusi.