C’E' UN SOLO MODO PER NUTRIRSI MA MILLE MODI PER MANGIARE

Cosa, quanto, quando e come bisogna mangiare.

Il periodo più festaiolo dell’anno sta per arrivare e con lui anche gli innumerevoli appuntamenti enogastronomici e i brindisi. Tanta gioia ma anche tanta fatica per l’organismo costretto a sopportare gli stravizi da feste natalizie.

Del resto è impossibile rinunciare ai festeggiamenti ma bastano poche semplici regole per aiutarvi a fronteggiare questo periodo. Meglio pensarci e prepararsi adesso: mancano circa tre settimane e c’è tutto il tempo di fare le cose con calma.

Gli alimenti di cui disponiamo sono tantissimi, e molte sono anche le vie per realizzare una dieta salutare nel quadro di uno stile di vita sano. Ognuno ha quindi ampia possibilità di scelte, ma molto spesso proprio per queste grandi possibilità, si rischia di incorrere in errori.

Per mantenersi in salute e in forma bisogna essere sempre attivi tutti i giorni ed alimentarsi in modo adeguato dal punto di vista nutrizionale sia sul piano qualitativo che quantitativo.

4 regole generali

Cosa mangiare

Non confondetevi tra le categorie. Sono 7 e ci devono essere tutte! variare spesso le scelte a tavola evita carenze e accumuli.

  1. Cereali (pane, pasta, riso e cereali minori mais, avena, orzo, farro oltre alle patate) apportano amido e fibra, vitamine e minerali. E’ opportuno utilizzare spesso quelli integrali più ricchi di fibra.
  2. Frutta e Ortaggi fonte di fibra, di ß-carotene (carote, peperoni, pomodori, albicocche, meloni), di vitamina C (agrumi) altre vitamine e dei più diversi minerali. Da sottolineare la presenza di antiossidanti. E’ opportuno che siano sempre presenti in abbondanza sulla tavola, a cominciare dalla prima colazione e come fuori pasto o merenda.
  3. Latte e derivati (yogurt, latticini e i formaggi) Fonte principale di calcio, fosforo e minerali. Da preferire il latte parzialmente scremato, i latticini e i formaggi freschi e meno grassi per ridurre l’apporto di colesterolo.
  4. Carne, Pesce e Uova fonte principale di proteine di elevata qualità e oligoelementi (zinco, rame e ferro e vitamine del complesso B. Sono da preferire le carni magre soprattutto bianche e il pesce. Per le uova 2-4 alla settimana.
  5. Legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave, soia, lupini) oltre a rilevanti quantità di amido e di fibra forniscono anch’essi quei nutrienti essenziali che sono caratteristici della carne, del pesce e delle uova, come ferro, altri oligoelementi e notevoli quantità di proteine. Piatto perfetto cereali e legumi!
  6. Grassi di origine vegetale (olio) e di origine animale (burro, panna, lardo, strutto). Il loro consumo deve essere contenuto. Va comunque tenuto presente il loro ruolo nell’esaltare il sapore dei cibi, nell’apportare gli acidi grassi essenziali. Sono da preferire quelli di origine vegetale (olio extravergine d’oliva).

Quanto mangiare

Il nostro peso rappresenta il “bilancio energetico” tra entrate e uscite caloriche. L’energia viene introdotta con gli alimenti ed è utilizzata dal corpo sia durante il riposo sia durante l’attività fisica. Se si introduce più energia di quanta se ne consuma, l’eccesso si accumula nel corpo sotto forma di grasso.

Quindi ciò che si introduce va anche consumato!

 

Quando mangiare

La digestione richiede tempo e costituisce per i nostri organi un “lavoro” che è preferibile non concentrare in un unico momento della giornata.

Per questo bisogna fare 5 pasti ben distribuiti e non un’unica abbuffata serale!

Prima di pranzo o prima di cena sarebbe meglio mangiare un frutto in modo da sentirsi più sazi una volta a tavola.

Come mangiare

Ci sono mille modi di mangiare ma il comportamento alimentare ha delle ripercussioni su quanto si mangerà. Bisogna mangiare con calma, assaporando il cibo per poi avvertire la sensazione di sazietà.

Mangiando velocemente non si controlla quanto si mangia!

Inoltre ricorda, non si ingrassa per un buon pranzo in più, ma per i mille piccoli assaggi di golosità a cui si cede giorno dopo giorno.

Il comportamento alimentare è in parte un comportamento innato ma soprattutto viene imparato fin dai primi mesi di vita e si può sempre modificare in meglio!

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su C’E’ UN SOLO MODO PER NUTRIRSI MA MILLE MODI PER MANGIARE
  28 Novembre 2013

I commenti sono chiusi.