Diabete di tipo 2 - HTC Centro Medico Stradella Pavia

Il Diabete Mellito è una malattia complessa, caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue (iperglicemia).

L’Iperglicemia è una conseguenza della quantità insufficiente (in senso assoluto o relativo) di Insulina, l’ormone indispensabile al nostro organismo per utilizzare il glucosio, a sua volta necessario per i processi energetici cellulari.


Che cos’è il Diabete di tipo 2?

Il Diabete di tipo 2 è la forma più comune di questa malattia. Si sviluppa nella seconda o terza età, ed è causato da una ridotta sensibilità dei tessuti all’effetto dell’Insulina, l’ormone che stimola l’ingresso del glucosio nelle cellule.


Come viene attivata la secrezione di Insulina nel nostro organismo?

Quando il glucosio entra nelle cellule β del pancreas, viene attivata la secrezione di Insulina dando luogo ad un picco rapido, seguito da un rilascio più lento e prolungato.

Oltre a questo meccanismo, ne esiste un altro, detto basale, in cui l’Insulina viene secreta generando picchi regolari. Il meccanismo basale è importante per la regolazione del metabolismo del glucosio nei tessuti periferici, soprattutto a livello epatico, perché serve a fermare la produzione di nuovo glucosio e a stimolare l’utilizzo di quello disponibile dopo i pasti.

Nelle persone che soffrono di Diabete di tipo 2 questi meccanismi sono alterati, perché in periferia si verifica una insensibilità all’Insulina (Insulino Resistenza – IR) con conseguente deficit (relativo) di secrezione di Insulina.

In ogni paziente, però, i diversi meccanismi possono alterarsi in misura differente e questo determina la possibilità di effettuare trattamenti più mirati.


Come si passa dall’Insulino Resistenza all’Iperglicemia?

All’inizio della malattia, a causa dell’Insulino Resistenza, aumenta la richiesta di Insulina da parte delle cellule. In questa prima fase (pre-clinica), le cellule β aumentano la secrezione di Insulina, cercando di compensare l’IR.

L’iperglicemia arriva in un momento successivo della malattia, quando le cellule β non riescono più a soddisfare la domanda di Insulina da parte dell’organismo.

L’Insulino Resistenza può precedere anche di anni l’insorgenza dell’iperglicemia.

Le cause dell’IR sono diverse. Risultano implicati sia fattori ambientali che genetici.

Gli effetti metabolici dell’IR si evidenziano soprattutto a carico del tessuto adiposo e muscolare, del fegato e del pancreas endocrino.


Quanto è importante il funzionamento delle cellule β nella genesi del Diabete?

Anche la disfunzione delle cellule β è un meccanismo fondamentale alla base del Diabete di tipo 2 e anch’essa può precedere di alcuni anni il diabete conclamato.

Il deterioramento delle cellule β del pancreas è un fenomeno progressivo che porta, col tempo, alla morte cellulare e, quando si esaurisce completamente la funzionalità di queste cellule, il paziente necessita dell’apporto di Insulina dall’esterno.


Come si arriva normalmente alla diagnosi di Diabete di tipo 2?

Tutte le considerazioni precedenti mostrano come il Diabete di tipo 2 possa essere una malattia insidiosa. Per anni può passare inosservata e il paziente giunge ad una diagnosi durante un check-up o perché si sono manifestate direttamente le complicanze della malattia (retinopatia, neuropatia, arteriopatia, problemi renali, etc).


Quando bisogna rivolgersi all’Endocrinologo/Diabetologo?

La persona con Diabete di tipo 2 totalmente asintomatica, non pensa quasi mai di dover consultare lo specialista o di rivolgersi ad un servizio di Diabetologia.

Purtroppo, erroneamente, si pensa che lo specialista serva “quando si sta male”.

Il Diabete è una malattia cronica ed evolutiva, che non guarisce e perciò va seguita con attenzione nel tempo, anche se asintomatica, anzi, il Diabetologo svolge un ruolo importante soprattutto in questa fase.


È possibile prevenire le complicanze del Diabete?

Il Diabetologo deve mettere in atto tutte quelle misure che consentono di ottenere un buon controllo della malattia per prevenirne, il più possibile, le complicanze.

Se le complicanze, invece, si sono già manifestate, lo specialista potrà comunque ridurne l’impatto con l’istituzione di una terapia mirata e inviare agli altri specialisti per il trattamento di alcuni problemi specifici.


In HTC, puoi prenotare:

Telefona allo 0385 246861, per prenotare o richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Diabete di tipo 2: è fondamentale rivolgersi allo specialista quando è ancora silente
  16 Febbraio 2022

I commenti sono chiusi.