Videodermatoscopia - HTC Centro Medico Stradella Pavia

In un tempo non molto lontano, ricevere una diagnosi di melanoma era equiparabile ad una sentenza.

Oggi, se preso in tempo, il melanoma consente una sopravvivenza a 5 anni, superiore al 99%. Diventa essenziale, di conseguenza, fare prevenzione.


Che cos’è il Videodermatoscopio?

Il Videodermatoscopio è uno strumento ottico in grado di analizzare le formazioni cutanee localizzate fra la parte più superficiale della pelle (epidermide) e quella immediatamente sottostante (derma).

Il Videodermatoscopio non sostituisce il giudizio clinico del medico, ma rappresenta un mezzo di estensione e approfondimento, per alcune visite dermatologiche, ormai insostituibile.


Cosa intendiamo per Mappatura dei Nei?

La mappatura consente di fotografare tutti i nei presenti sulla pelle e di memorizzarne l’esatta posizione, rendendo possibile la comparazione nel tempo di diversi parametri (cambiamento delle caratteristiche di un neo già presente/comparsa di un nuovo neo).


In che cosa consiste la Mappatura dei nei in Videodermatoscopia?

L’esame avviene attraverso l’impiego di una sorgente luminosa, collegata ad una telecamera, che permette di acquisire immagini ad alta definizione. Le immagini “catturate” vengono comparate digitalmente con migliaia di esami presenti nella banca dati, così da integrare e completare il giudizio clinico del Dermatologo, rendendolo ancora più affidabile.

La visualizzazione della lesione da indagare avviene su un monitor, dove può essere ingrandita ed elaborata e, successivamente, viene archiviata per le comparazioni durante gli esami successivi.

Se al termine dell’indagine un neo viene considerato sospetto, se ne consiglia la rimozione chirurgica, in anestesia locale (intervento di piccola chirurgia ambulatoriale), per eseguire l’esame istologico sul frammento di tessuto asportato.

Sarà proprio il risultato dell’esame istologico ad indirizzare il Dermatologo sulla strada corretta da seguire: controlli periodici; ulteriori esami; intervento allargato; terapie mediche, etc.


A chi è consigliata la Mappatura dei Nei?

La Mappatura dei Nei è consigliata a tutti, in particolar modo a partire dai 30 anni di età, ma è da considerarsi necessaria, quando:

  • si sono notate variazioni nell’aspetto di uno o più nei già esistenti
  • in età adulta è comparso un nuovo neo, scuro o rossastro, con distribuzione disomogenea del pigmento e/o margini irregolari
  • c’è già stato un caso di melanoma in un familiare di I grado
  • si appartiene al fototipo chiaro e/o si hanno più di 50 nei sulla pelle
  • ci si è scottati più di una volta, soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza

Come bisogna prepararsi alla Mappatura dei Nei?

La Mappatura dei nei in Videodermatoscopia non richiede nessun tipo di preparazione.

Meglio, però, non presentarsi truccati, togliere lo smalto dalle unghie e sciogliere i capelli. Vanno esaminati infatti, oltre alla pelle: il letto ungueale, il cuoio capelluto, le mucose e gli occhi. Anche in queste sedi, infatti, può presentarsi un melanoma.


Perché è importante effettuare visite periodiche dal Dermatologo?

I tumori della pelle sono in continuo aumento nella popolazione, soprattutto giovanile.

In ordine di frequenza, troviamo: Basalioma (carcinoma basocellulare), Spinalioma (carcinoma squamocellulare o spinocellulare) e Melanoma.

I primi 2 sono direttamente collegati all’esposizione solare e infatti compaiono nelle zone più esposte del corpo. Diagnosticati per tempo, hanno una prognosi generalmente favorevole.

Il Melanoma, assai più pericoloso dei precedenti, dipende nell’86% dei casi dall’esposizione ai raggi solari e può comparire sulla pelle integra o svilupparsi a partire da un neo pre-esistente (20-30% dei casi). Come abbiamo già spiegato, la diagnosi precoce del Melanoma è indispensabile per modificare positivamente la sua prognosi.


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:

Telefona allo 0385 246861, per richiedere maggiori informazioni o per prenotare la prestazione di cui hai bisogno.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Con la Videodermatoscopia, la pelle ci parla: ascoltiamola!
  15 Marzo 2023

I commenti sono chiusi.