Divagazioni sul Profumo

“Non c’è vera eleganza senza profumo” Coco Chanel Da un articolo a cura di: Rosa Brotzu, Paola Equizi, Giuliana Franceschini, Carlo Di Stanislao.

 

In tutte le culture, in tutti i secoli, il profumo (dal latino “perfumum”,letteralmente “per effetto del fumo”) ha rappresentato un elemento essenziale della vita. Il profumo: invisibile, irresistibile, intenso… evoca in tutti noi emozioni, sensazioni, ricordi, coinvolgendo i nostri sensi.

Condensa in poche gocce il nostro stato d’animo, il nostro modo di vivere, la nostra personalità.

I bouquet legnosi e agrumati, ricchi di cuoio e ambra, dall’aroma fresco e secco, sono ideali nei momenti di cambiamento perché possono farci sentire più sicure.

Le fragranze cipriate, che mescolano accordi fioriti ad accenti muschiati come gelsomino, rose, mughetto, iris, vaniglia, frutti esotici esaltano la nostra indole dolce.

Gli aromi verdi, accesi da note esotiche e fiorite, dal sandalo alla fresia, dal bergamotto all’orchidea ci circondano di un aurea romantica.

Le fragranze con potere energizzante sono a base di agrumi, basilico, lavanda tè verde e spezie, mentre quelle che evocano il concetto di pulito, ricordandoci il profumo dei panni umidi stesi al sole o del sapone hanno un effetto positivo sulla psiche.

Bastano poche gocce sui punti strategici: interno dei polsi, dietro i lobi delle orecchie, in mezzo al dècolletè, zone dove il sangue scorre più in superficie e dove la temperatura della pelle è leggermente più alta. Il calore aiuta il profumo a sprigionare tutta la sua fragranza.

Per prolungare questa magica sensazione profumate l’ambiente in cui vivete con la stessa fragranza che indossate.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Divagazioni sul Profumo
  27 Dicembre 2014

I commenti sono chiusi.