Dolore cronico, un problema che affligge 15 milioni di Italiani

Il dolore cronico rappresenta un importante problema di salute pubblica, pur essendo molto spesso sottovalutato.

 

Soffrono di dolore cronico addirittura 15 milioni di Italiani e il costo per gestirlo ammonta a 18 miliardi di euro.

Una persona su cinque perde il proprio lavoro a causa del dolore che rappresenta la seconda causa di assenteismo dal lavoro per motivi medici, inoltre il 50% dei pazienti che soffrono a causa di questo problema sono depressi e il 40% ansiosi.

Un passo in avanti è stato compiuto nel corso dell’ultimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Generale e Cure Primarie sostenendo che “la tipizzazione del dolore costituisce il punto di partenza per definire la terapia appropriata”.

Per aiutare i medici a definire meglio il dolore dei propri pazienti è stato messo a punto il Pain Generator, uno strumento che tenta di definire meglio il dolore. Grazie ad alcuni semplici elementi di cui è composto il kit, il dolore può essere classificato come nocicettivo, neuropatico, misto (meccanico-strutturale), consentendo così di impostare più correttamente la terapia.

Oggigiorno il dolore può essere approcciato in tanti modi diversi. Affidarsi ad un’equipe multidisciplinare di “esperti del dolore” significa affrontare il problema nelle sue varie componenti e riuscire a sconfiggerlo senza grosse conseguenze per la salute.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Dolore cronico, un problema che affligge 15 milioni di Italiani
  23 Febbraio 2016

I commenti sono chiusi.