Sindrome femoro rotulea - HTC centro medico stradella pavia

Un dolore localizzato alla parte anteriore del ginocchio può dipendere da diverse cause:

alcune possono essere individuate nell’articolazione femoro-rotulea, altre nei tessuti che circondano l’articolazione (muscoli, tendini, legamenti), altre ancora possono dipendere da problemi localizzati in sedi distanti dal ginocchio (particolarmente nel piede) o da malattie sistemiche, soprattutto reumatologiche.

Una delle problematiche dolorose del ginocchio che si riscontrano più spesso nei giovani e negli adulti fino a 60 anni è la Sindrome Femoro-Rotulea.

Si tratta di un problema abbastanza frequente, che non è dovuto ad un trauma diretto, ma in molti casi è provocato da un over-use dell’articolazione (sindrome da sovraccarico).

I soggetti colpiti sono spesso sportivi, particolarmente esposti a stress dell’articolazione femoro-rotulea (corsa, salto, squat), ma anche persone che salgono e scendono le scale di frequente. Il sesso femminile è maggiormente predisposto.


Oltre allo stress dell’articolazione, quali altre cause esistono di sindrome femoro-rotulea?

Possono riscontrarsi: deficit di forza muscolare, a livello di anca e quadricipite; deficit di coordinazione del movimento (eccessivo valgismo del ginocchio durante il movimento, con conseguente stress sul margine laterale della rotula); compromissione motoria da cause diverse.


Come riconosciamo un dolore da sindrome femoro-rotulea?

Il dolore è localizzato nella parte anteriore del ginocchio, aumenta con la flessione della gamba, soprattutto se si rimane seduti a lungo, e può dar luogo ad un crepitio articolare.

Può esservi anche una tendenza al cedimento del ginocchio, per precedente o sopraggiunta ipotrofia dei quadricipiti.

È chiaro come, con sintomi tanto generici, raccogliere un’accurata anamnesi ed effettuare una corretta diagnosi differenziale risulta di fondamentale importanza.


Chi effettua la Diagnosi di sindrome Femoro-Rotulea?

Lo specialista in Ortopedia è il Medico a cui è opportuno rivolgersi.


Come si affronta la Sindrome Femoro-Rotulea?

Se il dolore è insistente e fastidioso, si ricorre ai farmaci (antidolorifici), alla Tecar terapia e al Laser Nd: Yag, che hanno effetto antalgico e antinfiammatorio, ma il trattamento di elezione rimane la Fisioterapia. Spesso, soprattutto in fase acuta, il Fisioterapista utilizza anche il Taping neuromuscolare.


Qual è lo scopo del trattamento Fisioterapico?

L’obiettivo principale della Fisioterapia è quello di migliorare la forza e il trofismo del muscolo vasto mediale obliquo (VMO) e, secondariamente, ridurre eventuali tensioni anomale sulla rotula attraverso lo stretching dei muscoli ischio-crurali (quelli che servono a flettere il ginocchio).

In presenza di problemi di coordinazione del movimento, è importante lavorare anche su questo aspetto.


Se alla sindrome Femoro-Rotulea si associa l’instabilità del ginocchio, cosa si può fare?

Il ginocchio è provvisto di alcuni legamenti che hanno la funzione di stabilizzare l’articolazione. Questi legamenti, in condizioni normali, sono robusti e garantiscono che l’articolazione si muova in modo corretto. Per fattori che possono essere congeniti o acquisiti, i legamenti possono perdere la loro forza e l’articolazione ne risente, diventando instabile. Se i legamenti si rompono, la stabilità può essere persa del tutto.

Il grado d’instabilità del ginocchio è dato dal numero e dal tipo di legamenti che sono coinvolti.

Una volta valutate le cause e il grado d’instabilità del ginocchio, si attua un programma di Fisioterapia e si ricorre alla stabilizzazione tramite apposite Ortesi. Talvolta si rende necessario anche l’intervento chirurgico.


Cosa puoi prenotare presso HTC?

In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:

  • Cicli di Fisiochinesiterapia, con Fisioterapisti esperti, nella Palestra dedicata alla Riabilitazione.
  • Sedute di RPG (Rieducazione Posturale Globale)
  • Kinesiotaping (Taping Neuromuscolare)
  • Terapie strumentali: Ultrasuoni; Tecar; Laser Nd:Yag (Hilterapia); Onde d’Urto Focali (effettuate dal Fisiatra); Ossigeno-Ozono Terapia, etc.
  • Massaggio decontratturante, miofasciale, sportivo, ayurvedico
  • Osteopatia

Telefona allo 0385 246861 per fissare un appuntamento o chiedere maggiori informazioni

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Dolore da sindrome Femoro-Rotulea: in aiuto arriva la Fisioterapia
  3 Aprile 2024

I commenti sono chiusi.