Il cioccolato fondente potrebbe aiutare a prevenire il tumore del Pancreas.

La rivelazione proviene da un gruppo di ricercatori dell’Università ndell’Indiana che ha pubblicato sul British Journal of Cancer un’analisi degli effetti del cioccolato su questa temibilissima forma tumorale.

 

Gli scienziati americani sostengono che l’effetto sia da attribuire al magnesio contenuto nel cioccolato, sostanza poco presente negli altri alimenti tanto che spesso la necessità di supplementazione di magnesio fa ricorrere all’utilizzo di integratori.

Una delle ricercatrici, la Dr.ssa Ka He, spiega che il tumore al pancreas è diverso dalle altre forme oncologiche perchè il tasso di sopravvivenza è molto basso e ciò rende la prevenzione e l’identificazione dei fattori di rischio associati alla malattia molto importanti.

Alcuni studi precedenti avevano stabilito che l’assunzione di magnesio riduceva il rischio di diabete, uno dei principali fattori di rischio per il cancro del pancreas. Il ruolo diretto del magnesio in questo tumore è stato verificato grazie ai dati relativi a più di 66mila uomini e donne tra i 50 e i 76 anni.

E’ emerso che per ogni riduzione di 100 mg di magnesio si registra un aumento del rischio di cancro del 24%. L’aggiunta di integratori a base di magnesio nei soggetti più a rischio di neoplasia pancreatica può rivelarsi utile nel tentativo di prevenire la malattia.

Ma la popolazione generale potrebbe raggiungere le quantità raccomandate di magnesio attraverso la dieta, assumendo cioccolato fondente, verdure a foglia verde e frutta secca, fanno notare i ricercatori.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Il cioccolato fondente potrebbe aiutare a prevenire il tumore del Pancreas.
  8 Febbraio 2016

I commenti sono chiusi.