Trattamento ossigeno-ozono per genitali femminili

L’atrofia vulvo-vaginale, causata dalla carenza di estrogeni, è un fenomeno molto diffuso, soprattutto dopo la Menopausa, quando può arrivare ad interessare addirittura una donna su due.


L’atrofia vulvo-vaginale è una conseguenza specifica della Menopausa?

Esistono diversi altri casi, oltre alla Menopausa, in cui la quantità di estrogeni può diminuire, come nel post-partum, durante l’allattamento o dopo il trattamento di tumori sensibili agli estrogeni (utero, ovaio e seno). 

In tutti questi casi, compare una perdita, più o meno importante, di elasticità ed idratazione dei tessuti, con assottigliamento delle mucose dei genitali esterni e interni.

Tutto ciò si traduce nella comparsa di sintomi, quali: secchezza e irritazione della mucosa vulvo-vaginale, prurito, disturbi urinari e dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia).


Le conseguenze della carenza di estrogeni coinvolgono solo i genitali?

In seguito alla carenza di estrogeni, viene interessata anche la salute delle vie urinarie, con comparsa di nicturia (bisogno di alzarsi spesso ad urinare durante la notte), dolore e/o bruciore alla minzione, incontinenza e aumento della frequenza di infezioni post-coitali.


Che cos’è l’Ozono e quali sono le sue proprietà?

L’Ozono è un gas derivato dall’Ossigeno, dotato di proprietà battericide e fungicide. Svolge anche un’azione virustatica, antinfiammatoria, antidolorifica e stimolante del microcircolo.

Viene impiegato con successo in diversi ambiti medici specialistici (molto conosciuto in Ortopedia il suo impiego per la cura delle ernie discali) e con eccellenti risultati, anche in Uroginecologia. 


Come agisce la terapia con Ossigeno-Ozono nei casi di atrofia vulvo-vaginale?

La somministrazione di Ossigeno e di una miscela di Ossigeno-Ozono, stimola il microcircolo, riattivandolo e migliorando di conseguenza l’ossigenazione dei tessuti dei genitali esterni e delle pareti vaginali interne.


Come viene somministrata la miscela di Ossigeno-Ozono?

Il trattamento viene erogato utilizzando una piccola cannula lubrificata che viene introdotta in vagina ed è collegata ad un apparecchio che estrae l’Ossigeno dall’ambiente e lo trasforma in Ozono.

Ogni seduta dura circa 15 minuti. Durante i primi 5, viene erogato solo Ossigeno; nei 10 minuti successivi, viene somministrata una miscela dei 2 gas (Ossigeno-Ozono).


È un trattamento doloroso?

La somministrazione di Ossigeno e Ozono è indolore e avviene senza provocare alcun discomfort alla paziente.

In più, non esistono controindicazioni, o quasi, a questo tipo di terapia.


Perché parliamo di ringiovanimento vaginale?

La terapia con Ossigeno-Ozono permette di ripristinare una mucosa vaginale simile a quella che si riscontra tipicamente in età pre-menopausale. Inoltre, con questo trattamento, si ottiene un miglioramento dell’aspetto dei genitali esterni femminili, insieme alla riduzione dei sintomi conseguenti all’atrofia vulvo-vaginale. Ecco perché si parla di Trattamento Estetico Funzionale.


Esistono altri impieghi di questo tipo di Terapia?

Come in altri settori, anche in Uroginecologia, l’uso inappropriato di antibiotici e altri farmaci nella cura delle infezioni ha portato allo sviluppo di forme farmaco-resistenti, difficili da trattare con le comuni terapie a disposizione.

Per questo motivo si è pensato di utilizzare l’Ozono per trattare le vaginiti recidivanti, soprattutto da Candida, o farmaco-resistenti. L’effetto che si ottiene non è solo antisettico, antinfiammatorio e antidolorifico, ma anche immunostimolante. Quest’ultima proprietà dell’Ozono è fondamentale in tutti i casi in cui le difese locali sono compromesse.

Per le stesse ragioni, l’Ozono viene impiegato nel trattamento delle cistiti funzionali e/o recidivanti e nelle donne candidate alla PMA, prima dell’impianto.

In caso di infezione acuta, alcuni benefici (soprattutto in termini di diminuzione della sintomatologia) vengono avvertiti dalla donna già dopo la prima seduta.


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare, telefonando allo 0385 246861:

  • Valutazione e cicli di Ossigeno-Ozono terapia per il Trattamento Estetico Funzionale dell’atrofia vulvo-vaginale in Menopausa, nel Post-Partum, nei postumi di terapia delle forme oncologiche estrogeno-dipendenti e nella preparazione alla PMA
  • Valutazione e cicli di trattamento nelle infezioni vulvo-vaginali e nelle cistiti intercorrenti o farmaco-resistenti

Telefona per chiedere più informazioni o vieni a trovarci in via Martiri Partigiani 33, a Stradella (Pavia)

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Il trattamento con Ossigeno-Ozono nella salute estetica e funzionale dei genitali femminili
  29 Novembre 2023

I commenti sono chiusi.