Area Dolore - HTC Centro Medico Stradella Pavia

Il dolore muscolo-scheletrico può essere causato da lesioni (contusioni, stiramenti, strappi, fratture ossee,etc), ma più spesso si manifesta senza che siano rilevabili grosse alterazioni nelle sedi interessate.

In altri casi il dolore, dal punto di vista dell’intensità e della modalità con cui si presenta, non corrisponde esattamente alle patologie che riscontriamo clinicamente o attraverso le indagini strumentali.


A cosa serve il dolore?

Il dolore nelle malattie muscolo-scheletriche ha un ruolo importantissimo, perché ci può dire quanto è attiva e quanto è grave la malattia che lo determina, ma anche perché rappresenta un indicatore prognostico, visto che condiziona le necessità di assistenza e di terapia da parte del paziente.


La percezione del dolore

La percezione e la capacità di comunicare il dolore da parte di una persona sono influenzate da diversi fattori (culturali, cognitivi, emotivi) ed è anche per questo che è tanto difficile misurare il dolore e valutare i risultati di qualsiasi intervento volto al suo miglioramento o alla sua “guarigione”.

Ascoltare un paziente con dolore cronico è fondamentale. Spesso si tratta di persone scettiche e sfiduciate.

Far capire al paziente che vogliamo comprendere fino in fondo il “suo” dolore e il modo in cui lo percepisce, costruisce fiducia e guida il clinico lungo il cammino verso una corretta diagnosi e una terapia mirata.


HTC ha attivato uno Sportello Dolore GRATUITO

Per questo motivo HTC ha attivato uno “sportello dolore”, gratuito e accessibile a chiunque, tramite prenotazione telefonica allo 0385 246861.

Si tratta di uno spazio all’interno del quale è possibile confrontarsi con un Medico, esperto in terapia del dolore, per capire quale strada percorrere per ottenere:

  • una diagnosi corretta e quanto più possibile rapida
  • una soluzione pronta ed efficace al dolore
  • un piano di prevenzione

Tutti questi ambiti sono percorribili in HTC, grazie alla presenza di:

  • Medici Specialisti (Ortopedico, Fisiatra, Reumatologo, Neurochirurgo, Neurologo, etc)
  • Servizio di Ecografia e Diagnostica (Ecografie articolari e muscolo-tendinee + tutti gli altri tipi di Ecografie;  Elettromiografia ed Elettroneurografia; Ecocolordoppler arterioso e venoso, etc)
  • Trattamento del Dolore ( Infiltrazioni articolari, anche ecoguidate; Agopuntura; Ossigeno-Ozono terapia; Onde d’urto focali; Tecarterapia; Laserterapia (Hilterapia con laser Nd:Yag); Linfodrenaggio manuale; Massoterapia; Taping, etc)

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su In HTC un’intera Area dedicata al Dolore, alla Diagnosi delle cause e al suo Trattamento
  29 Luglio 2022

I commenti sono chiusi.