Check up cardiologico - HTC Centro Medico Stradella Pavia

In HTC sappiamo prenderci cura del tuo cuore molto seriamente:

L’importanza di un buon check-up cardiologico

Ormai è piuttosto raro incontrare persone che non si preoccupino di seguire regimi dietetici salutari o di svolgere attività fisica regolarmente.
Non tutti però hanno l’abitudine di sottoporsi a controlli periodici della funzionalità cardiaca.

In cosa consiste un buon check-up cardiologico e quali sono le persone che dovrebbero farlo?

Quando parliamo di screening o check-up cardiologico, ci riferiamo ad un percorso di prevenzione specifico per uomini e donne al di sopra dei 45 anni di età.
Si tratta di un iter adatto sia a chi soffre già di problemi cardiaci, sia a chi vuole esclusivamente prevenire.

Di quali esami si compone un buon check-up cardiologico?

Visita Cardiologica

Il pilastro fondamentale è costituito dalla VISITA CARDIOLOGICA. La visita è indispensabile per inquadrare correttamente il paziente, tenendo conto della sua storia clinica (recente e passata) e familiare. Una buona visita richiede tempi abbastanza lunghi, ma è la base sulla quale si sviluppa tutto il resto.

Elettrocardiogramma

Chi non conosce l’importanza importanza dell’ ELETTROCARDIOGRAMMA? È l’esame che permette di trasformare l’attività del cuore in un grafico che viene interpretato dal Cardiologo.

Esami di laboratorio

Alcuni sono, per così dire, universali, altri vengono scelti sulla base della storia clinica personale e dei fattori di rischio.

Ecocolordoppler Cardiaco

Con l’ECOCOLORDOPPLER CARDIACO (ECOCARDIOGRAFIA) viene approfondito lo studio della funzionalità del cuore, delle sue valvole e dei grossi vasi (Aorta, Polmonari, etc)

Ecocolordoppler TSA

L’ECOCOLORDOPPLER TSA (ECO-DOPPLER DEI VASI DEL COLLO) è importantissimo per la prevenzione degli accidenti cerebro-vascolari (ictus), spesso associati alle patologie cardiache. Non per niente si parla di sistema cardio-vascolare.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Ci prendiamo cura del tuo CUORE. Molto seriamente.
  4 Dicembre 2019

I commenti sono chiusi.