INFILTRAZIONI - Acido ialuronico per ridare giovinezza alle articolazioni

Infiltrazioni di acido ialuronico per via intrarticolare ed eco-guidata per trattare l’artrosi degenerativa delle articolazioni.

ACIDO IALURONICO PER RIDARE GIOVINEZZA ALLE ARTICOLAZIONI

Si chiama viscosupplementazione e si tratta di un’infiltrazione intra articolare di acido ialuronico.

L’artrosi è una patologia degenerativa delle articolazioni in cui la diminuzione dell’acido ialuronico del liquido sinoviale ad azione lubrificante, comporta l’alterata funzionalità dell’articolazione stessa e la comparsa di dolore.

La somministrazione dell’acido ialuronico per via intrarticolare è in grado di ripristinare le proprietà viscoelastichedel liquido sinoviale con conseguente miglioramento della funzionalità e attenuazione del dolore.

La terapia con infiltrazione di acido ialuronico eco-guidata può ridurre del 30-40% i sintomi dei pazienti affetti da artrosi d’anca di grado iniziale-intermedio, mentre la ripetizione ciclica del trattamento permette di mantenere il risultato ottenuto per anni e di ritardare un eventuale intervento chirurgico di protesizzazione.

Le INDICAZIONI all’infiltrazione quindi sono: 

  • coxartrosi in fase iniziale GRADO 1 della Kellgren Lawrence grading Scale.
  • coxartrosi media GRADO 2 della Kellgren Lawrence grading Scale.
  • In caso di coxartrosi grave GRADO 3-4 della Kellgren Lawrence grading Scale, solo i pazienti con controindicazioni all’intervento di sostituzione protesica possono essere indirizzati a questo trattamento.

Le CONTROINDICAZIONI all’infiltrazione sono date da paziente scoagulato (gravemente piastrinopenico o in trattamento con dicumarinici) o con infezioni cutanee in sede d’iniezione.

Le infiltrazioni sono replicabili a distanza di 3-6 mesi su indicazione dello specialista ortopedico e della sua valutazione clinica.

INFILTRAZIONI A BASE DI ACIDO IALURONICO: LA TECNICA

La TECNICA, applicata ormai da anni per articolazioni medie come ginocchio e spalla, ora è utilizzata anche per l’articolazione coxo femorale (anca) come previsto dalle linee guida dell’American College of Rheumatology.

Essendo l’infiltrazione dell’anca più complessa rispetto a quella del ginocchio per problematiche anatomiche(prossimità dell’arteria e nervo femorale) e in seguito a un numero elevato di fallimenti per manovre eseguite “alla cieca”, è di incontestabile supporto e sicurezza il ricorso alla pratica ECOGUIDATA CON COLORDOPPLER.

Sulla sonda ecografica è inserito una guida graduata che permette la somministrazione dell’acido ialuronico sicuramente in articolazione, salvaguardando i vasi ed il nervo.

La manovra viene effettuata in ambiente sterile con la collaborazione di due specialisti: ortopedico ed ecografista dotati di un apparecchio ecografico di alto profilo.

 

HTC centro medico ecografico ha la possibilità di effettuare questa manovra con professionisti esperti e preparati e con apparecchiature all’avanguardia.

 

In HTC puoi trovare inoltre, un’equipe che si occupa del sintomo dolore, con:

  •  TRATTAMENTI TRADIZIONALI  FARMACOLOGICI
  •  INFILTRAZIONI
  •  AGOPUNTURA
  •  IMPACCHI
  •  MASSAGGI
  • TENS

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su INFILTRAZIONI – Acido ialuronico per ridare giovinezza alle articolazioni
  11 Aprile 2013

I commenti sono chiusi.