Salute femminile presso HTC Centro Medico Stradella PV

In HTC abbiamo particolarmente a cuore la salute femminile:

Ecografie 3D e 4D utili per studiare i comportamenti del feto

Da molti anni si studiano i comportamenti del feto durante la sua permanenza nel ventre materno.

L’avvento degli ecografi 3D e 4D ha dato un notevole impulso a questo tipo di studi, facilitando l’osservazione dei movimenti del feto nelle varie fasi della gravidanza.

In Spagna è stato effettuato uno studio su 106 donne che si trovavano fra la 14esima e la 39esima settimana di gestazione. Le gestanti in questione sono state sottoposte a stimolazioni musicali (per via addominale o transvaginale). I movimenti facciali del feto sono stati osservati con ecografia 3D (immagini tridimensionali) e 4D (con l’aggiunta del movimento) prima, durante e dopo la stimolazione musicale.

Al di sotto delle 16 settimane, lo stimolo non ha provocato risultati rilevanti. Nei feti di età superiore, invece, si è notata una reazione, caratterizzata da movimenti ripetitivi della bocca e della lingua, alle stimolazioni musicali endo-vaginali.

Questi esperimenti, che sembrano inutilmente bizzarri, servono invece a porre le basi per nuovi metodi diagnostici utili ad analizzare il feto, dal punto di vista dell’integrità neurologica (e uditiva), durante la vita uterina.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su La salute femminile è al centro dei nostri pensieri
  11 Dicembre 2019

I commenti sono chiusi.