Malattie Reumatologiche

L’obiettivo della nuova campagna di informazione “Una nuova sfida da vivere insieme”, il fumetto voluto da Apmar – Associazione nazionale persone con malattie Reumatiche, è di riconoscere i sintomi della malattia e sensibilizzare insegnanti e compagni di scuola per non far sentire “diverso” chi ne è colpito.

Perché le malattie reumatologiche non sono patologie solo per gli adulti e gli anziani.

Ogni anno, infatti, oltre 10mila bambini vengono colpiti dalle più di 100 malattie reumatologiche esistenti: la forma più diffusa è l’artrite idiopatica giovanile, segue il lupus eritematoso sistemico, la dermatomiosite giovanile, la sclerodermia, la spondiloartropatia giovanile, la malattia di Kawasaki, la vasculite sistemica primaria giovanile rara, la poliartrite nodosa, la sclerodermia e tante altre ancora.

Si tratta di vere e proprie malattie sistemiche che colpiscono anche le articolazioni o le strutture dell’apparato osteomuscoloarticolare; non sono semplici dolori artrosici, ma hanno implicazioni più allargate. La tematica è sicuramente di grande attualità; è’ importante sospettare e chiedere al MMG o al Pediatra che poi invierà allo specialista reumatologo.

Si tratta di malattie che possono essere curate e con le cure è possibile controllare il dolore e ridurre le disabilità.

Contatta HTC per maggiori informazioni: 0385/246861

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Malattie Reumatologiche
  4 Dicembre 2015

I commenti sono chiusi.