Miope - miopia - Oculistica - HTC Centro Medico Stradella Pavia

La prevalenza della miopia tra i bambini e gi adolescenti è passata dal 24,3% nel 1990 al 35,8% nel 2023 e si pensa che nel 2050 possa raggiungere il 40%.

Un articolo pubblicato su BMJ Public Health prevede che la miopia potrebbe diventare la prima causa di danno visivo irreversibile in Europa Occidentale.

Se guardiamo all’Asia Orientale o al Sud Est Asiatico, la miopia è ancora più diffusa, raggiungendo percentuali comprese fra il 65% e il 90% tra gli adolescenti e i giovani adulti.

Ma quali sono le condizioni -modificabili- che possono predisporre all’insorgenza della miopia?

L’impegno scolastico intenso e prolungato, l’aumento delle attività che richiedono la visione da vicino, il tempo sempre più esiguo passato all’aria aperta, sono tutti fattori in evidente correlazione con l’aumento d’insorgenza della miopia. Banalmente: chi vive in città è più spesso miope rispetto a chi vive in campagna.

Esistono strategie efficaci per prevenire la miopia?

Il modo più semplice ed efficace per prevenire la miopia è quello di far passare più tempo all’aria aperta ai bambini: 76 minuti al giorno all’aperto, potrebbero ridurre l’insorgenza di miopia del 50%.

A sostegno di questa tesi esistono le osservazioni che dimostrano la crescita della miopia tra i bambini, particolarmente nel periodo 2019-2021, da mettere in relazione con i prolungati lock-down durante la pandemia da Covid 19 (meno tempo trascorso fuori casa, ma anche più tempo passato davanti ai dispositivi elettronici)

Anche il tempo trascorso in compiti di visione da vicino è associato ad una maggiore probabilità di diventare miopi.

Mantenere una distanza di lettura/lavoro superiore ai 30 cm e concedersi una pausa di un minuto ogni 30 minuti di lavoro è una regola da tenere a mente.

Anche il tipo di testo è importante: caratteri neri su fondo chiaro favoriscono la progressione della miopia.

Come si può rallentare la “corsa” della miopia?

Oggi abbiamo a disposizione trattamenti farmacologici che possono rallentare la progressione della miopia, come quello a base di collirio con atropina a basso dosaggio.

In Italia si tratta di una terapia non ancora standardizzata, mentre in altri Paesi è in uso da tempo.

Sono allo studio anche altri farmaci che sembrano efficaci in tal senso.

Qual è il metodo più utilizzato per ridurre la progressione della miopia?

La strategia attualmente più usata prevede l’uso delle lenti. Lenti come quelle con defocus periferico (DIMS) o HALT o DOT, così come lenti a contatto Dual Focus o Multifocali, possono rallentare la progressione.

Terapia farmacologica e correzione ottica sono entrambi efficaci e la scelta tra l’una e l’altra o la loro combinazione dipendono da fattori come l’età del bambino/ragazzo, la velocità di progressione e l’entità della miopia, la tolleranza del piccolo/giovane paziente.

Perché è fondamentale correggere la miopia nei bambini/adolescenti?

Mentre la miopia in età evolutiva è facilmente correggibile, in età adulta aumenta la possibilità di complicanze anche gravi, come il distacco di retina, la degenerazione maculare miopica e il glaucoma.

Che cosa manca perché la prevenzione diventi davvero efficace?

I genitori spesso ignorano le conseguenze a lungo termine della progressione miopica e così come le strategie preventive possibili.

La miopia viene tuttora considerata come un difetto da correggere con gli occhiali e non come un fattore di rischio per complicanze future.

Educare alla consapevolezza, adottare stili di vita sani e sottoporre bambini/ragazzi a regolari controlli oculistici potrebbe invertire una tendenza apparentemente difficile da correggere.

Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:

  • Trattamenti ortottici ( per ambliopia, strabismo, etc)
  • OCT ( con apparecchiatura Cyrrus HD di Zeiss)
  • Esame del Campo Visivo Computerizzato (Humphrey Zeiss)
  • Tonometria a soffio e ad applanazione
  • Pachimetria
  • Screening della retina con Fundus Camera Digitale non midriatica (Cobra CSO)
  • Piccoli interventi di chirurgia palpebrale

Chiama lo 0385 246861 per fissare un appuntamento o chiedere maggiori informazioni

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Il Mondo è sempre più miope?
  1 Dicembre 2025

I commenti sono chiusi.