Dolore - Reumatologia - Artrite Reumatoide - Artrite reattiva

Quali sono le forme di Artrite più serie?

L’Artrite Reumatoide è una delle forme più gravi e insidiose di Artrite, ha una genesi autoimmune e coinvolge molte articolazioni, dalle più piccole (dita delle mani) alle più grandi (come l’anca).

Un’altra grave forma di Artrite è la Spondilite Anchilosante che porta ad un irrigidimento progressivo della colonna vertebrale.

Entrambe queste malattie sono sistemiche, con sintomi che coinvolgono altri organi e apparati oltre alle articolazioni.


Che tipo di Artrite è quella reattiva?

Le Artriti Reattive, di cui si parla meno, sono malattie articolari di origine autoimmune che si presentano dopo un’infezione delle vie urinarie, intestinale o della gola.

L’agente patogeno che provoca la malattia infettiva (quasi sempre GRAM neg, come Chlamidya, Salmonella, Shigella, Yersinia, etc) entra in contatto con un organismo geneticamente predisposto a sviluppare l’artrite.

Non è quindi il microbo che si localizza nell’articolazione e provoca l’artrite; si crea invece una risposta immunitaria nei confronti del germe ed è questa a condizionare l’insorgenza dell’artrite.


Come si manifesta l’Artrite Reattiva?

La malattia compare in genere 1-3 settimane dopo un’infezione uro-genitale, gastrointestinale o della gola.

L’artrite si manifesta con tumefazione, dolore e infiammazione delle grandi articolazioni. Spesso colpisce un’articolazione singola (più spesso il ginocchio) o più articolazioni principali (ginocchia, anche, piedi).

Anche i tendini e i legamenti adiacenti alle articolazioni possono essere infiammati, così come il tratto lombare della colonna.

Possono essere presenti anche sintomi oculari (congiuntivite e, più raramente, irite e uveite), eruzioni cutanee, alterazioni delle unghie, diarrea, balanite, perdita di peso e ulcere della bocca.

Nella maggior parte dei casi i sintomi si protraggono per 1-6 mesi.


Esiste una predisposizione genetica ad ammalarsi di Artrite Reattiva?

Alla patogenesi di questa malattia, contribuisce la suscettibilità genetica: molti pazienti, infatti, risultano positivi per HLA-B27).

In presenza di sintomi, quali dolore e rigidità articolare, infiammazione cronica di alcune parti, come la colonna, le ginocchia o i gomiti, o di un’uveite, soprattutto in pazienti giovani, il Reumatologo può richiedere la ricerca dell’Antigene B27 sulla superficie dei leucociti presenti in un campione di sangue venoso (HLA-B27).


Che cos’è HLA-B27?

HLA-B27 è una proteina specifica che fa parte della famiglia HLA (Antigene Leucocitario Umano), presente sulla superficie delle cellule.

Gli HLA sono importanti perché permettono al sistema immunitario di distinguere le cellule self (quelle proprie dell’organismo) da quelle non self (estranee).

Ogni persona ha una combinazione di Antigeni HLA specifica e perciò diversa per ogni persona.

La presenza di HLA-B27 è associata a patologie autoimmuni, come la Spondilite Anchilosante, l’Artrite Reumatoide giovanile, l’Uveite anteriore acuta e l’Artrite Reattiva. È presente anche in pazienti con IBS e in altre malattie croniche.


In che cosa consiste il trattamento dell’Artrite Reattiva?

Il trattamento dell’Artrite Reattiva acuta si basa sulla terapia (generalmente antibiotica) per eliminare l’infezione scatenante e per diminuire il dolore e l’infiammazione articolare.

La maggior parte dei pazienti guarisce bene, senza riportare danno articolare.

Nel 30% dei casi possono invece svilupparsi sequele croniche che vanno seguite nel tempo.

È fondamentale, in caso di dolore e infiammazione articolare comparsi in un paziente giovane (30-50 anni) dopo un’infezione genito-urinaria, gastrointestinale o della gola, ci si rivolga ad un Reumatologo per escludere un Artrite Reattiva acuta o un altro problema reumatologico.


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:

Telefona allo 0385 246861 per prenotare o per chiedere maggiori informazioni

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Non solo Artrite Reumatoide: conosciamo insieme l’Artrite Reattiva
  17 Maggio 2023

I commenti sono chiusi.