DIAGNOSTICA ECOGRAFICA DI QUALITA’ SUPERIORE: ANCHE IN 3D E 4D
Con il termine Diagnostica per Immagine o Imaging si intendono tutte quelle metodiche attraverso le quali è possibile osservare una parte dell’organismo non visibile dall’esterno. La Radiografia è la branca della medicina che si occupa principalmente di Diagnostica per immagini.
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia) abbiamo individuato come metodica elettiva l’Imaging ad Ultrasuoni, meglio conosciuta come
Ecografia.
PERCHE’ IN HTC ABBIAMO SCELTO L’ECOGRAFIA COME METODO DIAGNOSTICO ?
Perché l’Ecografia è
affidabile, rapida, non invasiva, ripetibile senza essere dannosa.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera innocua l’Ecografia diagnostica, tanto è vero che viene impiegata anche per la Diagnosi Prenatale.
Le condizioni necessarie affinché l’Ecografia possa essere considerata un’eccezionale metodica di Imaging sono: strumentazione all’avanguardia con ottima risoluzione d’immagine e professionisti di massimo livello, perché, trattandosi di un’esame dinamico (non è un’immagine statica da valutare, come una radiografia), l’esperienza dell’operatore è di fondamentale importanza.
LE NOSTRE APPARECCHIATURE E LE NOSTRE ECOGRAFIE
Nel nostro Centro di via Martiri Partigiani 33 a Stradella (PV) puoi trovare:
- 4 Ecografi di ultima generazione con eccezionale risoluzione d’immagine
- Eco- Colordoppler e Eco-cardio-colordoppler. Eseguiamo: Eco-Colordoppler venosi e arteriosi dei principali distretti (Tronchi Sovra-Aortici, Aorta Addominale, Arti inferiori e superiori, etc) e -senza dimenticare uno dei nostri fiori all’occhiello- il Doppler Trans-Cranico; Ecocardiografie che permettono di verificare motilità e spessore delle pareti cardiache, dei vasi limitrofi e delle strutture interne (ad esempio le valvole)
- Ecografo con funzionalità 3D e 4D, dedicato alla Diagnosi Prenatale. Effettuiamo: Ecografie del I trimestre (Datazione) con misurazione della Translucenza Nucale; Ecografie del II trimestre (Morfologica); Ecografie del III trimestre (Accrescimento) con Flussimetria
- Ecografie di tutti i distretti. In questi casi l’esame viene effettuato dal Radiologo Ecografista dopo essere stato prescritto da un altro Medico o Specialista, anche esterni alla struttura
- Ecografia Clinica. Internista, Infettivologo, Angiologo, Endocrinologo, Reumatologo, Nefrologo, Urologo, Andrologo, Ginecologo, Cardiologo. In HTC, questi ed altri specialisti, sono anche esperti Ecografisti. E’ quindi possibile integrare la semplice visita specialistica con l’esame ecografico, rispondendo immediatamente ai principali quesiti diagnostici con un notevole risparmio di tempo e denaro.
- Ecografie a domicilio. Per chi non è in grado di raggiungere i nostri ambulatori perché anziano, malato cronico o non autosufficiente, esiste la possibilità di richiedere il nostro Servizio di Diagnostica e Visite domiciliari ed effettuare Ecografia, Eco-colordoppler o Ecocardiografia comodamente a casa propria.
- Ecografie low-cost. Si tratta di ecografie eseguite dai nostri Specialisti, con le stesse modalità e apparecchiature utilizzate per le altre ecografie. A cambiare sono solamente il prezzo (poco più del ticket in regime di SSN ) e il tempo di prenotazione: entro 72 ore, per le ecografie normali; dai 12 ai 16 giorni, per le ecografie low-cost. Se l’esame da effettuare non è urgente (pensiamo a tutte le ecografie controllo, programmabili per tempo), conviene!
COSA POSSIAMO GARANTIRTI ?
- Eccezionale competenza degli operatori. Si tratta sempre di medici specialisti con considerevole esperienza clinico-diagnostica
- Apparecchiature all’avanguardia. Si tratta di ecografi di ultima generazione, ad alta risoluzione, dotati di tecnologia color-Doppler. L’ecografo dedicato alla diagnosi ostetrico-ginecologica consente l’imaging in 3D e 4D
- Minimi tempi di attesa. Quando possibile (non deve essere necessaria alcuna preparazione) l’ecografia viene effettuata addirittura entro 24 ore dalla prenotazione. In ogni caso il tempo di attesa non supera le 72 ore.
- Refertazione immediata. In HTC le Ecografie vengono refertate immediatamente. Le immagini più significative dell’ecografia e il referto vengono stampati e consegnati al paziente, così da renderli immediatamente fruibili dal proprio medico curante.
Leggi di più'