Osteopatia - HTC Centro Medico Stradella Pavia

Per la nostra salute è necessario che tutti i sistemi corporei funzionino correttamente e in modo coordinato.

L’Osteopatia è una terapia manipolativa (riconosciuta come professione sanitaria in Italia, dal 2018) che ha come obiettivo il ripristino dell’equilibrio generale dell’organismo.

Si tratta di una forma di terapia incentrata sul paziente piuttosto che sul sintomo. Essa non si limita alla diagnosi e al trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici e articolari, ma si preoccupa delle interazioni fra il sistema muscolo-scheletrico e la fisiologia dell’intero organismo.


Fisioterapia vs Osteopatia

Se la Fisioterapia si focalizza sull’area in cui è insorto il problema, l’Osteopatia utilizza invece un approccio globale, che non si limita alla sola regione interessata dal sintomo.

La valutazione osteopatica permette di individuare una disfunzione corporea che è espressione di eventi traumatici o patologici localizzati in altre parti dell’organismo.

Facciamo un esempio pratico: un dolore lombare può dipendere da un problema intestinale e costringere il paziente ad assumere una posizione antalgica, utilizzando dei compensi cervicali. Ecco che il mal di collo, allora, potrebbe avere origine da una colite!

Le manipolazioni dell’osteopata portano al riequilibrio generale attraverso la stimolazione dei meccanismi di auto-guarigione dell’organismo.

Il trattamento manipolativo utilizza diverse tecniche, dal thrust della colonna vertebrale alle modalità più soft. La sensazione che ne deriva è di assoluta piacevolezza oltreché di ritrovato benessere.


In HTC, puoi prenotare:

Telefona allo 0385 246861!

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Novità in HTC: è arrivata l’Osteopatia, il tocco “magico” che aiuta a ritrovare il benessere
  2 Febbraio 2022

I commenti sono chiusi.