La sessualità femminile è strettamente legata ad un buon funzionamento del pavimento pelvico.
L’iperattività del pavimento pelvico è associata a disturbi sessuali come la dispareunia (dolore alla penetrazione) e il vaginismo (penetrazione difficile o impossibile).
Una attività deficitaria del pavimento pelvico può provocare disturbi sessuali perché diminuisce la sensibilità e il piacere di entrambi i partner durante il rapporto.
Alcuni eventi fisiologici (parto vaginale, variazioni ormonali), malattie concomitanti (patologie uro-genitali, proctologiche e sessuali) e complicanze post-chirurgiche possono modificare la funzionalità del pavimento pelvico.
Quali disturbi sessuali possono dipendere da una disfunzione del pavimento pelvico?
DISTURBI DEL DESIDERIO IPOATTIVO possono essere dovuti a cause biologiche, psicologiche e sessuali.
I problemi del pavimento pelvico possono interferire con il desiderio in due modi: l’ipertono causa dolore e di riflesso determina una perdita del desiderio; l’ipotono, al contrario, può ridurre la soddisfazione sessuale inibendo il desiderio.
Se si accerta una concomitanza di disturbo del desiderio sessuale e problematiche del pavimento pelvico, il Ginecologo invierà la paziente al fisioterapista esperto in riabilitazione del pavimentopelvico, per integrare il trattamento farmacologico e sessuologico.
DISTURBI DELL’ECCITAZIONE riguardano circa il 20% della popolazione femminile, ma tendono ad aumentare di frequenza in menopausa ( 39-45%). Le motivazioni dipendono dalla perdita degli ormoni sessuali (durante la menopausa fisiologica o indotta dai farmaci), da iperattività del pavimento pelvico (con conseguente dispareunia) o da ipoattività del pavimento pelvico/danni dei fasci pubo-coccigei.
In questi casi le terapie farmacologiche devono andare di pari passo con la riabilitazione del pavimento pelvico quando il disturbo dell’eccitazione è secondario al dolore coitale. La diagnosi e il trattamento delle componenti muscolari del dolore sono fondamentali per un corretto trattamento del disturbo. In alcuni casi è necessario riocrrere anche al trattamento psicosessuale.
DISTURBI DELL’ORGASMO Questo problema viene lamentato dal 24% delle donne in età fertile e dal 39% di quelle in menopausa. Anche in questo caso, le cause sono molteplici: ansia da prestazione, terapia con antidepressivi, paura dell’incontinenza, età. La terapia, sarà: innanzitutto medica (ormonale topica o sistemica); riabilitazione del pavimento pelvico (soprattutto in caso di ipotono e dopo il parto vaginale, in cui è raccomandata a tutte le donne); terapia psicosessuale individuale o di coppia.
DISTURBI SESSUALI CARATTERIZZATI DA DOLORE. Una dispareunia di diverso grado viene riferita dal 15% delle donne sessualmente attive e dal 30% delle donne in menopausa.
Il vaginismo si presenta nello 0,5-1% della donne fertili. Sulla ricettività vaginale influiscono fattori anatomici e funzionali, ma anche psicologici. Alla base può esservi una neurodistonia primaria del pavimento pelvico che arriva ad impedire la penetrazione.
In età fertile la causa principale di dispareunia è la vestibolite vulvare, che riconosce alla sua base diverse componenti (iperattività mastocitaria; sovraregolazione del sistema sensitivo; sovraregolazione della risposta muscolare, con iperattività del pavimento pelvico). Trattare la componente muscolare diventa un fattore cruciale della terapia.
Lo specialista che si occupa di riabilitazione del pavimento dovrebbe essere parte integrante di un Team che tratta le disfunzioni sessuali.
Qual è la funzione di chi riabilita il pavimento pelvico?
Questo specialista si occupa di individuare e trattare:
- iperattività/ipertono del pavimento pelvico, sia primari che acquisiti
- punti dolorosi a livello dell’elevatore dell’ano
- problemi posturali associati ai disturbi sessuali
- mialgie locali e/o sistemiche associate al dolore coitale o pelvico cronico
- ipoattività/ipotono del pavimento pelvico; danneggiamento del fascio pubo-coccigeo dell’elevatore dell’ano post-parto; perdita di tono dopo la menopausa
- comorbidità urologiche e proctologiche associate all’ipotono
Per trattare i disturbi sessuali femminili che dipendono da una disfunzione del pavimento pelvico, è necessario un Team multidisciplinare, composto da: Ginecologo, Riabilitatore del pavimento pelvico e Psicologo esperto in disturbi sessuali (psicosessuologo).
Cosa puoi prenotare in HTC?
In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:
- Visita Ginecologica/Ostetrica
- Pap test in strato sottile (con ricerca e tipizzazione HPV)
- Ecografia pelvica e intravaginale
- Colposcopia diagnostica e operativa
- Valutazione uro-ginecologica, per: cistiti funzionali/ricorrenti; vescica iperattiva; dolore pelvico cronico; incontinenza urinaria; prolasso
- Riabilitazione del pavimento pelvico femminile e maschile
- Instillazioni vescicali di acido ialuronico
- Trattamento psicologico dei disturbi della sfera sessuale femminile e maschile
Chiama lo 0385 246861 per chiedere appuntamento o ricevere più informazioni
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Sessualità femminile e pavimento pelvico: cruciale il ricorso alla riabilitazione
11 Febbraio 2026