Prevenzione e diagnosi precoce con l'ecografia - HTC Centro Medico Stradella Pavia

L’Ecografia rappresenta, spesso, il primo esame strumentale impiegato per arrivare ad una diagnosi precoce in diversi ambiti (medicina generale, cardiologia, ginecologia, urologia, ortopedia, reumatologia, endocrinologia, etc.).

In HTC abbiamo scelto di effettuare

Ecografie ed eco-colordoppler di tutti i tipi

Il paziente arriva in HTC con la richiesta del Medico curante e il Radiologo ecografista effettua l’esame ecografico (o l’eco-colordoppler). Il paziente, poi, tornerà con l’esame ed il referto dal Medico richiedente per la valutazione dei risultati.

Visite specialistiche + ecografie

L’ecografia viene effettuata nell’ambito di una visita specialistica di cui costituisce un supporto clinico fondamentale.


Alcuni esempi di visita specialistica con ecografia

Pensiamo ad una visita ginecologica. Oggi lo specialista, difficilmente ricorre al solo esame clinico. L’ecografia, in questi casi, permette di indagare approfonditamente: utero, endometrio, ovaie. Una volta gli organi pelvici venivano esplorati solo attraverso la palpazione e certe diagnosi non risultavano così tempestive.

Anche la visita cardiologica, sempre più spesso si avvale dell’ausilio dell’ecocardiografia (ecocolordoppler cardiaco). Questo esame semplice (anche se richiede un’alta specializzazione) permette di valutare la contrattilità del cuore, il funzionamento delle valvole cardiache, il corretto riempimento e svuotamento di atri e ventricoli.


In tanti fanno ecografie!

Ecco 6 validi motivi per preferire HTC

1 – Il plus delle ecografie low-cost

Il termine low-cost è, forse, un po’ inflazionato. In HTC, però, abbiamo voluto offrire ai pazienti l’opportunità di effettuare un’ecografia ad un prezzo di poco superiore a quello del SSN, utilizzando le medesime apparecchiature e gli stessi operatori, ma con un tempo di prenotazione appena più lungo (12-16 giorni).

Non possiamo consigliarvi questo servizio se necessitate dell’esame con urgenza, ma, se si tratta di un controllo o del follow-up di una patologia, avrete un’ecografia di identica qualità, risparmiando.

2 – La garanzia di apparecchiature con elevati standard qualitativi

La comunità scientifica concorda nell’affermare che l’ecografia è un esame diagnostico in cui qualità dell’apparecchiatura e esperienza dell’operatore sono fondamentali.

In HTC utilizziamo solo ecografi di livello ospedaliero e di ultima generazione, tutti dotati di funzionalità colordoppler. Per la Ginecologia e l’Ostetricia impieghiamo un’apparecchiatura dedicata (Voluson GE) con funzionalità 3D e 4D.


3 – Operatori esperti, specializzati e qualificati

Sia i medici radiologi ecografisti che gli altri specialisti, sono tutti certificati nel loro ambito e utilizzano l’ecografia come tecnica diagnostica da anni.

4 – Ambiente igienicamente curato e gradevole


5 – Prenotazione semplice e veloce

Basta telefonare allo 0385 246861 e chiedere il tipo di ecografia di cui avete bisogno. Riceverete tutte le informazioni necessarie all’appuntamento e alla (eventuale) preparazione per l’esame.

Se potete, prenotate un’ecografia low-cost, è più conveniente.

Se possedete un’assicurazione (come Unisalute, o altre), vi verranno date istruzioni su come procedere.

6 – La Direzione Sanitaria di HTC è un reale punto di riferimento

Potreste avere bisogno di informazioni aggiuntive o sentirvi incerti sull’esame da effettuare. Può capitare di non capire bene qualcosa, così come di non essere completamente soddisfatti…

I medici della Direzione Sanitaria sono sempre presenti o contattabili, tramite appuntamento, per cercare di venire incontro ad ogni vostra esigenza.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Prevenzione e Diagnosi precoce? Con l’Ecografia si può… sempre di più!
  28 Settembre 2022

I commenti sono chiusi.