Dieta HTC Centro Medico Stradella PV

Quando la bella stagione è finalmente alle porte, capita di pensare che sarebbe opportuno perdere qualche chilo. E che cosa esiste di più comodo, in questi casi, di una dieta fai da te? Giornali e siti propongono diete dimagranti per ogni gusto. Ma siamo davvero sicuri di agire nel rispetto della nostra salute?

Un regime alimentare corretto dovrebbe apportare benefici alla salute e non creare danni. Avere un fisico sano (oltre che un peso adeguato) è indispensabile per affrontare le sfide quotidiane e contrastare le malattie.

Per raggiungere questo scopo, il corpo deve ricevere il giusto nutrimento attraverso un regime dietetico equilibrato, accompagnato da un’attività fisica adeguata.

La nutrizione dev’essere adattata alla persona, in base al sesso, all’età, allo stile di vita, agli obiettivi che si è prefissata. Eccedere con alcuni tipi di alimenti, così come privarsi di altri, può risultare dannoso per il nostro organismo.

Un Nutrizionista può formulare un programma di dieta ed esercizio fisico adatto allo stato di salute della persona e coerente con i suoi obiettivi.

Sia che si desideri perdere peso, acquistare massa muscolare, avere un supporto per affrontare meglio uno sport di resistenza, un Nutrizionista può aiutare a raggiungere più velocemente l’obiettivo e a mantenerlo nel tempo (quest’ultima è sempre la cosa più difficile).

Il Nutrizionista, nel corso della prima visita, raccoglierà una dettagliata anamnesi (anche e non solo alimentare) e visionerà gli esami clinici; valuterà lo stato nutrizionale del soggetto (massa magra, grassa, etc); rileverà le misure antropometriche; lo stato di idratazione e la distribuzione dei fluidi (iperidratazione, edemi, etc); il metabolismo basale (calorie quotidiane necessarie a svolgere le proprie attività).

Solo dopo avere elaborato tutte queste informazioni vi verrà presentata una proposta dietetica, normalmente contrattata, per incontrare le esigenze di gusto, vita e salute, così diverse per ognuno. Infine vorremmo ricordare che, anche la motivazione può rappresentare un ostacolo nel corso di un programma dietetico.

Per questo ed altri motivi, il Nutrizionista, attraverso controlli costanti nel tempo, è in grado di offrire incoraggiamento e sostegno, così importanti durante una fase tanto delicata.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Primavera = tempo di dieta. Perché è indispensabile rivolgersi ad un bravo Nutrizionista
  21 Marzo 2018

I commenti sono chiusi.