Salute della tiroide

La tiroide è una ghiandola fondamentale per la nostra salute, anche se spesso ci dimentichiamo della sua esistenza.

Peso corporeo, salute delle ossa, pelle e capelli, valori di colesterolo nel sangue, frequenza cardiaca, sistema nervoso, tutto risente dell’attività della tiroide e degli ormoni che produce.

Secondo gli Endocrinologi, il primo passo per assicurarsi che questa ghiandola funzioni al meglio, è l’utilizzo del sale iodato in cucina.

Perché lo iodio è importante per la tiroide?

Lo iodio è indispensabile al nostro organismo perché viene impiegato per costruire gli ormoni tiroidei.

Gli ormoni prodotti dalla tiroide sono due: Triiodotironina (o T3) e Tiroxina (o T4) e, senza iodio disponibile, la tiroide non può sintetizzarli.

La conseguenza di questa mancanza può essere la comparsa di noduli tiroidei o l’aumento di volume della ghiandola, visibili all’ecografia.


Ecografia tiroidea: perché è importante farla

I noduli riscontrati nel corso dell’ecografia (eseguita dal Radiologo o dall’Endocrinologo) sono quasi sempre di natura benigna e chi esegue l’esame può immediatamente dirci (anche grazie all’impiego dell’ecocolordoppler) se sono richiesti o meno eventuali approfondimenti.

Teniamo presente che, dopo una certa età, i noduli tiroidei si riscontrano nel 50-60% della popolazione.

L’ecografia tiroidea è un esame fondamentale soprattutto per chi ha familiarità per malattie tiroidee o abita in aree in cui il gozzo è molto comune ed è essenziale per chi si è sottoposto a radiazioni per svariati motivi.

Un’ecografia della tiroide andrebbe effettuata anche in presenza di alterazioni degli esami di funzionalità tiroidea. (T3, T4, TSH).

Ricordiamo poi che, anche nel caso di questo tipo di ecografia, l’esperienza dell’operatore e le caratteristiche dell’apparecchiatura possono fare la differenza.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Salute della tiroide? Sale iodato ed ecografia (quando serve)
  18 Marzo 2020

I commenti sono chiusi.