Terapia psicologia online: un'esigenza sempre più sentita di questi tempi

La terapia psicologica online, di cui oggi tanto si parla, non è di certo nata in concomitanza con il lockdown.

In alcuni Paesi, più digitalizzati del nostro, le psicoterapie via skype sono assai diffuse e in alcuni casi, anzi, vengono preferite alle più tradizionali terapie vis a vis.

I termini di e-therapy o e-health vengono utilizzati per tutti quei servizi sanitari che possono essere offerti tramite skype, chiamate, video-chiamate, e-mail, messaggi, attraverso cui intraprendere percorsi di auto aiuto.


I vantaggi della terapia psicologica online

Niente potrà mai sostituire la centralità della relazione come strumento di cura in psicoterapia, ma la terapia psicologica online offre certamente molti vantaggi a chi ne fa ricorso.

Come primo effetto, la psicoterapia diventa uno strumento quasi universalmente accessibile. Tutti possono usufruire dell’assistenza psicologica, anche chi è costretto a rinunciare alla mobilità, o chi si trova in Paesi dove trovare un professionista che parli la propria lingua è molto difficile.

I costi (in termini di tempo e di denaro) dovuti agli spostamenti vengono abbattuti. Gli orari diventano più flessibili.

Gli svantaggi esistono, e sono rappresentati dalla necessità di una buona connessione, dalla capacità nell’uso del PC, dalla disponibilità di un luogo tranquillo e riservato dove fruire la prestazione.


Ma in termini di efficacia, il percorso è ugualmente valido?

In realtà, la psicoterapia online ha ottenuto prove di efficacia in vari studi.

L’APA (American Psychological Association), l’associazione di psicologia più importante a livello mondiale (è quella che elabora le linee guida internazionali sulla psicopatologia) ha studiato il fenomeno della psicologia online per valutarne l’effettiva efficacia.

Il risultato ha sancito che questa metodica ha più o meno la stessa valenza della terapia faccia a faccia.

La psicoterapia online ha dimostrato di essere particolarmente valida in caso di:

  • Disturbo da attacchi di panico
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Lutto
  • Depressione maggiore

Gli studi hanno dimostrato che la psicoterapia online può essere impiegata con successo anche nella:

  • Terapia di coppia
  • Terapia di supporto e consulenza psicologica
  • Terapia con pre-adolescenti e adolescenti

Ovviamente, come per la terapia tradizionale, anche in questo caso rivolgetevi solo a psicoterapeuti adeguatamente formati e iscritti all’Albo.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Terapia psicologia online: un’esigenza sempre più sentita di questi tempi
  13 Maggio 2020

I commenti sono chiusi.