
La Tiroidite Cronica di Hashimoto è una malattia relativamente comune, interessando fino al 15% della popolazione generale.
La Tiroidite di Hashimoto è sintomatica?
Si tratta di una patologia inizialmente asintomatica dal punto di vista clinico, ma che tende col tempo a determinare una condizione di ipotiroidismo, con il corredo di sintomi che ne conseguono.
Alla base della Tiroidite di Hashimoto ritroviamo un meccanismo autoimmune che induce un quadro di infiammazione cronica della ghiandola.
Perché si pensa che la Tiroidite autoimmune possa predisporre al Tumore tiroideo?
Dato che, da tempo, viene sottolineata la possibile associazione fra infiammazione cronica e aumentato rischio di sviluppare tumori, è giusto chiedersi se la Tiroidite Cronica possa predisporre all’insorgenza di un Tumore Tiroideo.
In questi anni si sono alternati lavori scientifici che evidenziavano una possibile correlazione fra le due entità cliniche e altri che la escludevano.
Esiste uno studio scientifico che dimostri l’associazione fra Tiroidite di Hashimoto e Tumore tiroideo?
Di recente, è stato pubblicato un interessante studio condotto su oltre 10.000 pazienti.
All’interno di questo gruppo, la prevalenza della Tiroidite di Hashimoto era del 27% e il 66% dei circa 20.000 noduli riscontrati, è stato analizzato dopo aver effettuato un agoaspirato.
In questo lavoro la presenza di tiroidite di Hashimoto è stata associata ad un rischio maggiore di citologia da determinare (benigna/maligna: TIR3) e di citologia maligna (TIR4 e TIR5). Per essere più precisi, è stata riscontrata una citologia maligna nel 10,3% dei pazienti con Tiroidite Autoimmune, contro il 6,8% della popolazione normale.
Tra i pazienti che sono stati sottoposti ad intervento chirurgico e conseguente esame istologico dei tessuti tiroidei, la prevalenza di Carcinoma Tiroideo era del 23,3%, rispetto al 15,9% della popolazione senza Tiroidite.
Qual è il rischio di sviluppare un Tumore tiroideo a partire da un nodulo presente all’interno di un quadro di Tiroidite cronica?
Gli autori dello studio succitato hanno stabilito che, sulla base dei dati in loro possesso, un nodulo tiroideo scoperto nell’ambito di una Tiroidite di Hashimoto, presenterebbe un rischio del 45% più elevato di essere un Tumore Tiroideo rispetto ai noduli riscontrati in pazienti senza Tiroidite.
Non risulta comunque possibile, attraverso questo studio, stabilire se questa associazione sia significativa o causata da meccanismi immunologici ancora poco noti.
Potrebbe infatti trattarsi di una concomitanza causale di due patologie, vista la sempre maggior diffusione di esami ecografici della Tiroide che può condurre a questa doppia diagnosi.
Come comportarsi in caso di riscontro di noduli in un paziente con Tiroidite autoimmune?
Quando un paziente con Tiroidite Cronica presenta, allo stesso tempo, anche noduli tiroidei, è fondamentale effettuare un accurato esame ecografico, tenendo conto che l’infiammazione cronica dei tessuti tiroidei può rendere difficoltosa la valutazione di noduli che possono essere scambiati per aree pseudonodulari o addirittura non essere affatto notati.
Chi deve effettuare l’Ecografia della Tiroide in questi casi?
La diagnosi ecografica, per essere attendibile, deve essere effettuata da Ecografisti davvero esperti.
Non basta infatti un ecografo di fascia alta (anche se si tratta di un requisito indispensabile) per arrivare ad una diagnosi affidabile, ma è necessaria una formazione specifica nell’ambito delle malattie tiroidee. L’operatore dovrà perciò essere un Endocrinologo, un Chirurgo della Tiroide o un Radiologo con formazione riconosciuta sulle malattie tiroidee.
In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:
- Ecografia della Tiroide
- Agoaspirato Ecoguidato di Nodulo Tiroideo (con relativo esame citologico)
- Visita Endocrinologica
- Visita Diabetologica
- Visita Nutrizionale + piano alimentare individualizzato per chi soffre di patologie endocrinologiche e metaboliche
- Visita Cardiologica + ECG + Ecocardiogramma
Chiama lo 0385 246861 per chiedere un appuntamento o ricevere più informazioni.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Tiroidite di Hashimoto e Tumori della Tiroide: esiste un’associazione?
17 Giugno 2025