Vacanzieri Sportivi

Le vacanze sono arrivate e quasi finite. Durante le vacanze spesso si avverte il bisogno di liberare il corpo, muovendosi di più e perdendo magari anche i chili di troppo accumulati durante un anno di lavoro sedentario. Spesso questo bisogno si traduce in attività sportive improvvisate e inadeguate che rischiano di rovinarci la vacanza se incorriamo in distorsioni, contratture o addirittura lesioni più gravi, che potrebbero essere evitate seguendo alcuni piccoli accorgimenti.

L’attività fisica permette di mantenere tonica la muscolatura e mobili le articolazioni, serve a controllare il peso, migliora la respirazione e la circolazione. In più contribuisce a prevenire malattie come l’osteoporosi e la depressione.

Per questi motivi sarebbe preferibile praticare sport tutto l’anno, soprattutto quello aerobico (nuoto, bici, corsa, etc…)

Corsa e bicicletta predispongono maggiormente ad eventi traumatici, soprattutto se si è digiuni di attività fisica regolare.

Anche il nuoto, però, in chi è stato sedentario tutto l’anno, può provocare guai alla schiena.

Un dolore lombare ricorrente, mentre si pratica sport, deve sempre mettere in guardia.

Ma come procedere allora?

Bisognerebbe iniziare con una mezz’ora di movimento a bassa intensità al giorno.

L’intensità va aumentata gradualmente per abituare il corpo ad uno sforzo maggiore.

L’allenamento va suddiviso in una fase aerobica, una di potenziamento e tonificazione muscolare, fino al defaticamento.

Importante anche adeguare l’alimentazione allo sport che si pratica e, se l’allenamento si fa al mattino, non dimenticare mai una buona prima colazione

 

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Vacanzieri Sportivi
  26 Luglio 2015

I commenti sono chiusi.