VALUTAZIONE AMBULATORIALE DELLE ARITMIE - Elettrocardiogramma

Aritmia, bradicardia e tachicardia: sintomi, cause e strumenti diagnostici per una corretta analisi della frequenza del ritmo cardiaco.

LE ARITMIE

Nel cuore è presente un circuito elettrico, detto sistema di conduzione, che ha il compito di attivare e regolare la contrazione cardiaca. In condizioni normali, l’impulso elettrico che regola l’attività cardiaca nasce nel nodo seno-atriale, posto nella parte superiore dell’atrio destro, e da lì si propaga in primo luogo agli atri, facendoli contrarre, cioè “attivandoli”.

Dirigendosi poi verso i ventricoli, l’impulsoraggiunge il nodo atrio-ventricolare, sito nel punto di contatto delle 4 camere cardiache, da dove passa ai ventricoli, percorrendo la branca destra e la branca sinistra. Normalmente, la frequenza cardiaca varia tra 60 e 100 battiti al minuto e le contrazioni si susseguono in modo regolare.

Per convenzione, si parla di aritmia quando la frequenza cardiaca non rientra nell’intervallo succitato e/o quando l’impulso non nasce nel nodo senoatriale: si parla di bradicardia, quando la frequenza è inferiore ai 60 battiti al minuto e ditachicardia quando la frequenza supera i 100 battiti al minuto.

Un battito che nasca fuori dal nodo senoatriale viene detto extrasistole o battito ectopico; tre o più extrasistoli consecutive costituiscono una tachiaritmia. Le irregolarità del ritmo cardiaco associate ad una frequenza bassa (inferiore a 60 battiti/minuto) vengono dette bradiaritmie.

I SINTOMI

Le aritmie possono essere del tutto asintomatiche, come le extrasistoli o, al contrario, estremamente gravi e letali come la fibrillazione ventricolare che comporta un arresto cardiaco; quindi, i sintomi sono
quanto mai variabili.

Generalmente, le tachiaritmie provocano palpitazioni (cioè la percezione fastidiosa dei propri battiti cardiaci, che vengono avvertiti come colpi in gola o nel torace), affanno (dispnea) per sforzi anche modesti e dolore toracico.

In caso di calo della pressione arteriosa associata alla tachiaritmia, si possono verificare sudorazione, vertigine, senso ditesta vuota, visione scura, stanchezza, fino alla sincope (svenimento).

I disturbi determinati dalle bradiaritmie sono stanchezza, dispnea, vertigine, senso di testa vuota, fino alla perdita di coscienza (svenimento o sincope).

LE CAUSE

Molte sono le condizioni e le sostanze che possono influire sul ritmo cardiaco. Le principali sono:

•  Diabete mellito
•  Ipertensione arteriosa
•  Cardiopatia ischemica
•  Scompenso cardiaco
•  Broncopneumoaptie (asma, enfisema ecc.)
•  Ipertiroidismo e ipotiroidismo

Tè, caffè, fumo, alcool e alcune droghe possono causare aritmie, come pure l’uso di numerosi farmaci.
Alcune persone nascono con la predisposizione a sviluppare un’aritmia (malattie aritmogene ereditarie
come la Sindrome del QT Lungo e la Sindrome di Brugada, cause importantissime di morte improvvisa in età giovanile). L’invecchiamento del sistema di conduzione del cuore rappresenta la causa più frequente di bradiaritmie potenzialmente pericolose come i blocchi atrioventricolari e della malattia del nodo del seno (“Sick sinus syndrome”), le quali possono richiedere l’impianto di un elettrostimolatore cardiaco permanente (pacemaker).

 

STRUMENTI DIAGNOSTICI

L’elettrocardiogramma (ECG) è lo strumento principale per fare diagnosi di aritmia perché permette una corretta analisi sia della frequenza che del ritmo cardiaco.

Talvolta, però, il paziente giunge dal cardiologo in condizioni di benessere dopo un episodio sospetto per aritmia e l’ECG in questo caso potrebbe essere assolutamente normale. In tal caso, soprattutto se i sintomi “spia” di aritmie sono abbastanza frequenti, può esser molto utile la registrazione dell’ECG nelle 24 ore (ECG dinamico secondo Holter). Questa metodica consiste nella registrazione prolungata del comune ECG e, a differenza di quest’ultimo, il tracciato viene trascritto su dispositivi a memoria solida(flash cards) e successivamente elaborato dal computer.

Il registratore Holter viene collegato, tramite comuni cavi per elettrocardiografo, al paziente ed avendo dimensioni ridotte (poco più grande di un comune telefono cellulare) non interferisce con le normali attività quotidiane.

Il dispositivo viene applicato ambulatorialmente e la registrazione dura in genere 24 ore, durante le quali il paziente è invitato a svolgere le abituali attività, compreso eventuali sforzi fisici. Durante l’esame è importante la corretta compilazione di un diario dove vengono annotate le varie attività svolte, gli eventuali sintomi avvertiti e la loro correlazione temporale.

Questo aspetto è di grande importanza per mettere in relazione eventuali modificazioni del tracciato elettrocardiograficocon i disturbi avvertiti o le attività svolte. In particolare, nel periodo post-infartuale, l’ECG dinamico fornisce importanti indicazioni a proposito della comparsa di eventuali disturbi del ritmo cardiaco pericolosi o minacciosi, nonché di eventuali episodi ischemici sia sintomatici, cioè accompagnati a dolore anginoso, sia silenti, non accompagnati a dolore. E’ un esame innocuo, privo di controindicazioni ed eseguibile facilmente presso tutti i centri di diagnostica cardiovascolare.

 

LA TERAPIA

Esistono situazioni in cui non è necessaria una terapia specifica per le aritmie. Ad esempio, il trattamento della patologia scatenante (ad es. l’ipertiroidismo), la correzione dello stile di vita (riduzione dell’assunzione di caffè o di sostanze eccitanti, sospensione del fumo, controllo ottimale dei valori di pressione arteriosa ecc.) possono risolvere i problemi aritmici.

Talvolta, comunque, è necessario ricorrere alla terapia farmacologica antiaritmica. In considerazione degli effetti collaterali che questi farmaci possiedono è necessaria una attenta valutazione da parte del cardiologo prima di prescriverne l’assunzione.

Infine, è ormai entrato nella pratica comune cardiologica l’avvalersi di metodiche invasive come lo studio elettrofisiologico e le procedure di ablazione transcatetere con radiofrequenza che, individuando e interrompendo i complessi circuiti che scatenano e mantengono le aritmie, rappresentano la soluzione terapeutica radicale di tali patologie.

 

Ricordiamo che presso HTC è possibile effettuare:

  • Visita cardiologica
  • ECG (elettrocardiogramma)
  • Ecocolordoppler cardiaco (ecocardiografia)
  • Holter cardiaco
  • Holter pressorio

E inoltre:

 

  • Valutazione del rischio cardiovascolare
  • Check-up ipertensione
  • Check-up cardiologico

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su VALUTAZIONE AMBULATORIALE DELLE ARITMIE – Elettrocardiogramma
  20 Maggio 2013

I commenti sono chiusi.