Agopuntura: prove sempre più autorevoli sulla sua efficacia

Parlare di medicina alternativa oggi, rischia di scatenare un putiferio.

Non è così, invece, se si parla di agopuntura.

A promuoverla, ormai, sono addirittura i guru della Evidence Based Medicine, come gli Inglesi della Cochrane Collaboration, gli Americani dei National Institutes of Health, ma anche i tecnici del nostro Istituto Superiore di Sanità.

L’ISS ha addirittura organizzato una serie di convegni sul territorio nazionale per superare lo scetticismo di parte della comunità scientifica, fornendo prove sull’efficacia dell’agopuntura.


Gli studi in campo internazionale

Gli studi più convincenti in campo internazionale (tra cui alcune revisioni Cochrane) confermano l’efficacia dell’agopuntura per trattare il dolore cronico in malattie come l’artrosi, la fibromialgia e l’emicrania, oltre che nel trattamento del dolore post-operatorio e della nausea da chemioterapia.

Come funziona l’Agopuntura?

Sappiamo che l’agopuntura innesca nell’organismo una reazione elettrica e biochimica attraverso un meccanismo definito Gate Control. Gli aghi, in buona sostanza, impediscono la risalita degli impulsi dolorosi, diretti dalla periferia verso il cervello.

Allo stesso tempo viene stimolata la produzione di endorfine che funzionano da oppioidi endogeni.


L’Agopuntura stimola la produzione di adenosina

Uno studio recente, apparso su Nature Neuroscience, conferma che l’agopuntura stimola anche la produzione di adenosina, sostanza ad azione antinfiammatoria e antidolorifica.

Tramite le endorfine, gli aghi agiscono anche sul sistema endocrino e questo spiega perché l’agopuntura risulti utile nel trattamento dei disturbi del ciclo, della fertilità e dei sintomi legati alla menopausa.

Nuovi studi (su altri ambiti) sono in via di svolgimento perché, alcuni di quelli presentati, utilizzavano tecniche poco credibili: pochi punti e uguali in tutti i pazienti. Le ricerche più autorevoli, invece, indicano che, pur esistendo alcuni punti standard, il trattamento di agopuntura va sempre personalizzato.


Agopuntura inserita nei LEA in Emilia Romagna

Le solide conferme di efficacia hanno convinto l’Emilia Romagna a comprendere l’agopuntura nei LEA per trattare il dolore ricorrente o cronico lombare e alcune forme di cefalea.
Molte altre ASL sul territorio nazionale, hanno attivato ambulatori che offrono servizi di agopuntura a fronte del pagamento di un ticket.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Agopuntura: prove sempre più autorevoli sulla sua efficacia
  3 Giugno 2020

I commenti sono chiusi.