Piede Reumatico - Podologo - HTC Centro medico Stradella PAvia

Le Patologie Reumatiche, soprattutto l’Artrite Reumatoide, che è la più frequente, ma anche l’Artrite Psoriasica, la Gotta o le Malattie del Connettivo come il LES, possono causare danni al piede.


Quali danni può causare al piede una patologia reumatica?

I danni da malattia reumatica possono manifestarsi nel piede, a livello di: articolazioni, legamenti e tendini, cute e unghie, sistema vascolare.


Chi dovrebbe occuparsi dei problemi da Piede Reumatico?

Le problematiche da malattia reumatica del piede, andrebbero gestite da un team di professionisti all’interno del quale dovrebbe essere presente il Podologo, il professionista sanitario che si occupa del piede in ogni suo aspetto.

La realtà, però, è spesso diversa e le conseguenze del Piede Reumatico vengono spesso sottovalutate, rischiando di non arrivare mai al Podologo che, invece, può fare molto per alleviarle.


Cosa intendiamo per Piede Reumatico?

Il piede è una delle sedi più frequenti di localizzazione di malattia reumatica, come l’Artrite Reumatoide e l’Artrosi.

Si tratta di due patologie molto diverse fra loro. Nel primo caso, ci troviamo in presenza di una malattia sistemica cronica, di origine autoimmune, nel secondo, invece, ci confrontiamo con una malattia degenerativa delle cartilagini.


L’Artrite Reumatoide provoca spesso conseguenze ai piedi?

L’80-90% delle persone che soffrono di Artrite Reumatoide, riferisce dolore ai piedi e il 60% di questi malati riporta difficoltà nel cammino.

Il dolore e la disabilità del cammino non devono essere trascurati e vanno immediatamente trattati utilizzando calzature terapeutiche e plantari specifici.


La valutazione del Podologo è importante in caso di Artrite Reumatoide o Artrosi?

È proprio il Podologo la figura sanitaria che effettua la valutazione della morfologia del piede, della sua funzionalità e del cammino, per prescrivere le correzioni più adatte.


Che cos’è la calzatura terapeutica che viene prescritta dal Podologo?

In presenza di un Piede Reumatico, il Podologo prescrive una calzatura terapeutica che deve possedere alcune caratteristiche indispensabili.

Dovrà essere dotata di una tomaia automodellante che sia in grado di adattarsi alle deformità del piede e dovrà avere una suola biomeccanica che favorisca le varie fasi del cammino e che sia in grado di trasferire in modo graduale e uniforme la pressione durante il passo, evitando l’eccesso in alcune zone della pianta del piede.

Bisognerà tener conto anche del volume della calzatura, che deve alloggiare il piede senza comprimerlo.


Perché è importante prescrivere anche un plantare su misura?

Perché il risultato sia ottimale, è necessario aggiungere alla calzatura anche un plantare su misura.  Il piede reumatico è diverso in ogni paziente (diverse le deformità e il funzionamento delle parti), ma lo è anche il tipo di cammino. Di conseguenza, non può esistere un plantare preconfezionato che vada bene per tutti. 


Qual è lo scopo del plantare?

Il plantare serve a ripartire meglio il carico che, a causa delle deformità, non può essere equamente distribuito.

Sarà il Podologo, dopo un’attenta valutazione dell’anatomia del piede e delle caratteristiche del cammino, a prescrivere e confezionare un plantare su misura che sia davvero efficace.

Talvolta, per un risultato migliore, si rende necessario aggiungere anche tutori per il retropiede.


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC, a Stradella-PV, in via Martiri Partigiani 33, puoi prenotare:

  • Visita e Trattamenti Podologici
  • Valutazione per confezionamento su misura di Ortesi Plantari
  • Trattamento chirurgico dell’Unghia Incarnita e prevenzione delle recidive (in collaborazione con il Chirurgo Generale)
  • Trattamento delle Micosi Ungueali (in collaborazione con il Dermatologo)
  • Trattamento del Piede Diabetico e Reumatico (in collaborazione con Ortopedico e Reumatologo o Diabetologoe Chirurgo Vascolare)

Vuoi maggiori informazioni? Telefona allo 0385 246861

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su L’intervento del Podologo è necessario anche in caso di Piede Reumatico
  27 Dicembre 2023

I commenti sono chiusi.