Medicina Estetica - HTC Centro Medico Stradella Pavia

Secondo una recente ricerca, la maggior parte delle persone ha paura di ricorrere ai trattamenti di medicina estetica perché teme di ottenere un risultato innaturale.

In effetti, capita di vedere in giro (per fortuna sempre di meno) volti “rovinati” da mani inesperte o da un gusto estetico discutibile.

Ormai l’ultima tendenza della medicina estetica è quella del ricorso all’approccio full-face che consente un ringiovanimento globale del viso, basato sullo studio del volto nella sua totalità, a cui segue un trattamento personalizzato sulle specifiche necessità della persona.


Quali sono i principali inestetismi che possono comparire sul viso?

  • Pelle opaca, anelastica, con pori dilatati
  • Macchie solari o dell’età
  • Rossori diffusi e capillari evidenti
  • Rughe statiche e dinamiche
  • Asimmetrie
  • Cedimenti
  • Perdita di volumi

Gli inestetismi sono diversi a seconda dell’età?

Il viso inizia a presentare segni d’invecchiamento già a partire dai 30 anni di età. Si tratta di cambiamenti minimi, solo raramente percepibili. In quest’ultimo caso possono essere una conseguenza di stili di vita scorretti (eccesso di sole, fumo, alcol) o dimagrimenti eccessivi. Succede così che persone, a volte ancora giovani, si rivolgono al medico estetico per correggere inestetismi che le infastidiscono.

Coll’aumentare dell’età, invece, vengono gradualmente persi i volumi, la cute è più opaca e meno elastica e compaiono le rughe. Anche i pori si presentano più dilatati e le macchie fanno la loro comparsa. Si tratta del normale processo d’invecchiamento, sul quale, al giorno d’oggi, è possibile intervenire efficacemente.


Come viene valutato un volto nell’approccio full-face?

Si parte dall’aspetto generale della pelle: se appare poco idratata e spenta, sarà necessario rivitalizzarla sia superficialmente che in profondità.

A seconda dell’età della persona, si può ricorrere a peeling medici, trattamenti di biorivitalizzazione con acido ialuronico a basso peso molecolare, e ad alcuni trattamenti laser, come il Genesis. Il laser serve anche ad eliminare le macchie, se ce ne sono, così come eventuali capillari o rossori diffusi.

Si esamina poi il 1/3 superiore del volto. In questa zona, possono essere presenti rughe in regione glabellare, sulla fronte e nella zona perioculare. Il Botulino appiana questi segni in modo naturale, restituendo uno sguardo visibilmente ringiovanito. Non dimentichiamo poi che esistono trattamenti (a base di acido ialuronico) efficacissimi, anche per correggere le occhiaie.

Riguardo ai 2/3 inferiori del volto, invece, la parola d’ordine è idratazione profonda con prodotti stimolanti e bio-rimodellamento. Vengono utilizzate tipologie di acido ialuronico con diverso peso molecolare, per rimpolpare zigomi, risollevare l’angolo manidbolare, trattare le labbra e la zona perilabiale. Generalmente il 1/3 inferiore del viso è la parte più colpita dalla perdita di tono e di volume, a causa dell’invecchiamento.

L’intervento full-face permette non solo di correggere i problemi, ma è anche un’efficace arma di prevenzione. 


L’acido ialuronico è una sostanza sicura?

L’acido ialuronico è una sostanza presente in tutti i tessuti connettivi umani, anche la pelle.

È fondamentale per mantenere l’idratazione cutanea a livelli ottimali, poiché è in grado di richiamare acqua. 

Col trascorrere degli anni la concentrazione dermica di acido ialuronico diminuisce sempre più. Ecco perché la pelle perde luminosità, tono e volume.

Trattandosi di un componente naturale della cute, l’acido ialuronico è assolutamente biocompatibile e non provoca allergie.

Si tratta, quindi, di un prodotto estremamente sicuro che viene utilizzato ampiamente in medicina estetica (ma anche in ortopedia, urologia, ginecologia, etc).


E il Botulino?

Il Botulinoè una sostanza completamente sicura nelle mani di medici esperti, tanto è vero che il suo utilizzo non è limitato alla medicina estetica (viene impiegato da anni anche in neurologia, ad esempio).


Il Laser è pericoloso?

Anche in questo caso, dipende da chi lo utilizza.

Alcuni laser richiedono corsi di perfezionamento specifici e anni di esperienza per poter essere usati in sicurezza e garantire risultati ottimali.


Vuoi saperne di più?

L’importante, quando si desidera sottoporsi ad un trattamento di medicina estetica, è rivolgersi a professionisti di provata esperienza che operino in centri medici qualificati.

In HTC le Dermatologhe e il Medico estetico si occupano della salute della pelle e della sua bellezza, utilizzando prodotti tra i migliori disponibili sul mercato, con certificazione europea e FDA.

Prenota una visita preliminare e prova l’approccio full-face: vedrai i risultati e ti stupirai della loro naturalezza e durata!

Tel: 0385/246861

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Medicina estetica: affidati a mani esperte, per un risultato naturale!
  9 Giugno 2021

I commenti sono chiusi.