Servizio multidisciplinare per problemi di memoria nell'anziano - HTC Centro Medico Stradella Pavia

Negli ultimi decenni stiamo assistendo ad un progressivo invecchiamento della popolazione.

Oggi l’aspettativa di vita, per un bambino che nasce in Italia, è di 83 anni (dati istat 2018); negli anni ’50 era di 71 anni.

Con l’innalzamento dell’età media, purtroppo, si è registrato anche un aumento delle malattie neurodegenerative, tipiche dell’invecchiamento, che danneggiano la capacità di attenzione, concentramento, memoria, ragionamento, orientamento con immaginabili conseguenze per l’anziano che ne soffre e per i suoi familiari.


Quali sono le cause dei problemi della memoria e della sfera cognitiva?

I problemi di memoria e della sfera cognitiva non sempre, per fortuna, dipendono da una patologia neurodegenerativa.

Alcuni farmaci, ad esempio, o combinazioni di farmaci, possono causare problemi cognitivi e perdita di memoria, in particolar modo negli anziani. Anche la depressione, un disturbo frequente nella terza età, può simulare la perdita di memoria , tanto che si arriva a parlare, in casi molto gravi, di “pseudo demenza”.

Da ultimo, ma non ultime: la carenza di vitamina B12, la disidratazione, le malattie della tiroide e l’abuso di alcool causano sintomi che possono far pensare ad una demenza.


L’importanza di una diagnosi differenziale corretta

Da tutto ciò risulta evidente la necessità di condurre un’indagine approfondita per arrivare ad una diagnosi differenziale corretta e istituire una terapia adeguata.

Tanto più velocemente si arriva alla diagnosi, tanto prima si riesce ad istituire una valida terapia, evitando pericolose derive degenerative.

Ormai la letteratura scientifica trabocca di lavori che dimostrano quanto la riabilitazione cognitiva possa avere effetti positivi sia sul comportamento che sul funzionamento cognitivo del paziente.


La proposta di HTC

Per questo motivo HTC offre ai pazienti con sintomi di sospetto declino cognitivo, un servizio che consente un rapido inquadramento del problema, costituito da:

Una volta inquadrato il problema, HTC mette a disposizione un percorso multidisciplinare che, a seconda delle necessità, può prevedere:

  • Riabilitazione cognitiva
  • Psicoterapia specifica per anziani
  • Logopedia per disturbi linguistici suscettibili di trattamento specifico 
  • Percorsi psicoeducativi per i familiari
  • Formazione e sostegno per i care-giver
  • Servizio di Assistenza Sociale Privata alle famiglie (per guidare e accompagnare i familiari in caso di richiesta d’invalidità, accompagnamento, ricovero in RSA o case-famiglia, etc.)

I nostri Professionisti hanno maturato tutti esperienza specifica nel settore e operano sul territorio da anni.

Telefona allo 0385 246861 e prenota lo sportello preliminare: è gratuito e non comporta alcun obbligo a proseguire la consultazione presso di noi.

Ci trovi in vicolo Oratorio 1 a Stradella (PV), la nuova sede di HTC interamente dedicata al Benessere Psicologico.

  Categoria: News
  Commenti : None
  29 Giugno 2022

I commenti sono chiusi.