Neuropsicologia infantile - HTC Centro Medico Stradella Pavia

Tra i 5 e i 6 anni, la valutazione di alcuni pre-requisiti degli apprendimenti, può rivelarsi utile per intercettare tempestivamente difficoltà e ritardi e attuare un’efficace strategia di supporto.


Scuola d’infanzia Vs scuola primaria, nello sviluppo del bambino

Scuola dell’infanzia e Scuola primaria parlano linguaggi spesso diversi, perché ognuno dei due percorsi tende a concentrarsi su aspetti differenti dello sviluppo del bambino.

Il bambino della scuola d’infanzia viene accompagnato ed osservato durante il suo sviluppo, gli vengono fatte delle “proposte” educative e il metodo di lavoro che si utilizza è estremamente flessibile.

Nella scuola primaria, invece, il bambino viene valutato per ciò che sa fare e per la sua capacità di organizzazione nei confronti dell’apprendimento curricolare.

Succede così che, nella scuola d’infanzia rischiano di sfuggire alcuni particolari riguardanti l’acquisizione di funzioni e competenze che possono poi risultare determinanti nella scuola primaria.

Osservare e rilevare precocemente alcuni indicatori che possono far prevedere possibili difficoltà future, rappresenta un’importante opportunità che non andrebbe trascurata.


La collaborazione della nostra Equipe neuropsicologica con le scuole del territorio

La collaborazione che l’Equipe neuropsicologica di HTC ha stretto con le scuole materne e primarie del territorio, ha permesso di individuare alcune modalità operative di comprovata efficacia, presenti anche in letteratura come strumenti di rilevazione e di trattamento delle prime fasi di sviluppo degli apprendimenti.

La promozione proposta da HTC, comprende alcune procedure di osservazione e valutazione dedicate ai bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e e di prima elementare ed è composta da:

  • Colloquio, gratuito, di raccolta di informazioni con i genitori
  • Colloquio (telefonico o online), gratuito, di raccolta di informazioni con gli educatori/ insegnanti
  • Due sedute di valutazione cognitiva (sotto forma di gioco) con il bambino, scontati del 20%
  • Valutazione ortottica, scontata del 20%
  • Incontro di restituzione con relazione scritta, scontato del 20%

La promozione che, com’è evidente, comprende prestazioni gratuite o scontate del 20%, verrà attivata nelle 2 settimane centrali di febbraio (dall’8/2/2021 al 20/2/2021)


Vuoi saperne di più?

Per informazioni o prenotazioni, chiama lo 0385/246861. Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Neuropsicologia Infantile
  3 Febbraio 2021

I commenti sono chiusi.