Affrontare il dolore - Terapia del Dolore HTC Centro Medico Stradella Pavia

Per affrontare il Dolore a volte non basta un farmaco: è necessaria la forza di un Team che si occupa di individuarne le cause e di trovare la soluzione più efficace per combatterlo. Puoi trovare tutto questo in HTC, a Stradella-PV, dove esiste un’intera Area dedicata al Dolore.

Chiedi uno SPORTELLO GRATUITO con la dr.ssa Milani, responsabile dell’Area: potrai parlare del tuo problema e ricevere indicazioni per affrontarlo al meglio.


Il dolore rappresenta, molto spesso, il motivo per cui una persona decide di rivolgersi al medico.

Come viene classificato il Dolore?

La classificazione più comune del dolore, lo suddivide in acuto e cronico.

Il paziente invece, tende a descrivere le caratteristiche del dolore che sente, in termini di qualità: sordo, trafittivo, urente, pulsante, etc. Talvolta risulta molto difficile caratterizzare il dolore che si avverte.


Qual è la differenza fra Dolore Acuto e Cronico?

Il dolore acuto, generalmente insorge come risposta ad un danno tissutale: origina dai recettori per il dolore (nocicettori) e, percorrendo le fibre nervose, attraverso il corno posteriore del midollo nervoso, arriva alla corteccia cerebrale.

Il dolore cronico, conseguente ad un danno tissutale continuativo, provoca un’attivazione continua delle fibre nervose specifiche per il dolore.

La gravità del danno, normalmente, consente di prevedere la gravità del dolore.


In che cosa si differenziano il Dolore Nocicettivo e il Dolore Neuropatico?

Oltre al dolore nocicettivo, causato da lesioni tissutali somatiche o viscerali, esiste anche il dolore neuropatico, dovuto ad un danno o a una disfunzione persistente a carico del Sistema Nervoso  Centrale (SNC) o Periferico.

Nel caso del dolore nocicettivo di tipo somatico, lo stimolo doloroso origina dai recettori presenti nella pelle, nel sottocute, nel connettivo e nelle strutture peri-articolari. In genere si tratta di un dolore acuto o sordo, più o meno accompagnato da sensazioni di bruciore.

Quando il dolore è nocicettivo di tipo viscerale, i recettori da cui prende origine si trovano a livello viscerale o nel connettivo circostante, così che la sensazione dolorosa viene localizzata più profondamente ed è meno facile localizzarla con precisione.

Molte sindromi dolorose, poi, sono multifattoriali.

Il dolore oncologico, ad esempio, ha una componente nocicettiva, ma spesso anche una componente neuropatica.


È vero che le emozioni influenzano la percezione del dolore?

Il dolore presenta anche una componente sensitiva ed emotiva.

Quando è acuto, si associa a iperattività simpatica (aumento della frequenza respiratoria e cardiaca, sudorazione, aumento della pressione arteriosa, midriasi) e ansia.

Il dolore cronico, invece, si associa a sintomi vegetativi (astenia, diminuzione dell’appetito e della libido) e a una flessione del tono dell’umore.

La componente emotiva del dolore finisce per influenzarne l’intensità. Le reazioni psicologiche alla sensazione dolorosa determinano, a causa di interazioni con altre aree del SNC, modificazioni della sua percezione.


Perché l’approccio al dolore dovrebbe essere multidisciplinare?

Da quanto emerso, risulta evidente come sia difficile risolvere una problematica di tipo doloroso: individuarne le cause, agendo su di esse, ma soprattutto trattare efficacemente il sintomo che, a lungo andare, può diventare anch’esso malattia. L’approccio multidisciplinare, sempre più spesso, dimostra di essere vincente.


Quali sono le Terapie utili in caso di Dolore?

Parlando di terapie, esistono oggi diverse opportunità, più o meno efficaci.

La risoluzione dipende fortemente dalla puntuale diagnosi differenziale effettuata dal medico, ma anche, come si può intuire, dal corretto trattamento delle diverse componenti della sensazione dolorosa.

Si spazia dai farmaci (sempre più efficaci e con modesti effetti collaterali), somministrati per via generale o locale, alle terapie strumentali, fino alle tecniche chirurgiche. Nelle forme croniche, risulta utile associare anche trattamenti psicologici, come l’ipnosi o la Mindfulness (utilizzata, con successo, sempre più frequentemente).


Cosa puoi prenotare presso HTC?

In HTC, telefonando allo 0385 246861, puoi prenotare:

  • Nella nostra palestra dedicata alla Riabilitazione: Fisioterapia; Trattamenti strumentali per il dolore ( Tecar; Laser Nd:Yag/Hilterapia; etc); Massaggi.
  • Terapie per il dolore: Ossigeno-Ozono Terapia; Onde d’Urto focali medicali; Mesoterapia; Agopuntura; Infiltrazioni articolari, anche ecoguidate; etc
  • Medicina Integrata; Omeopatia e Omotossicologia
  • Cicli di Mindfulness Based Stress Reduction (specifica per il dolore cronico) nella sede dedicata al Benessere Psicologico

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Per affrontare il Dolore a volte non basta un farmaco
  11 Aprile 2024

I commenti sono chiusi.