RPG : per ritrovare i vantaggi e il benessere di una postura corretta

Quando parliamo di Postura ci riferiamo alla posizione e all’allineamento delle diverse strutture del corpo rispetto alla forza di gravità.

La forza gravitazionale agisce continuamente sul nostro apparato muscolo-scheletrico e una postura corretta aiuta a distribuire questa forza uniformemente, evitando che alcune strutture risultino sovraccaricate rispetto ad altre.


Perché avere una postura corretta è tanto importante?

Dobbiamo tenere presente che la postura influenza tutti i nostri movimenti e, di conseguenza, ogni attività che compiamo.

Avere una postura corretta fa sentire meglio, ma aiuta anche i muscoli, le articolazioni, la circolazione e, perfino la mente, a svolgere meglio il proprio lavoro.


Il ritorno ad una postura corretta dona immediato beneficio?

Inizialmente, quando la vecchia postura viene abbandonata sostituendola con una più corretta e funzionale, ci sentiamo un po’ a disagio. 

È necessario qualche giorno per sentirsi davvero rilassati e riuscire ad apprezzare il cambiamento.


Che cos’è la RPG?

Uno dei metodi più riconosciuti per arrivare a correggere le posture scorrette è la RPG o Rieducazione Posturale Globale.

Si tratta di un metodo fisioterapico ideato dal Professor Philippe Souchard all’inizio degli anni’80. Tuttora viene considerata una delle metodologie più efficaci per la correzione posturale e deve essere praticata da Fisioterapisti specializzati attraverso una specifica formazione.


In che cosa consiste la terapia?

La RPG prevede l’applicazione di tecniche manuali correttive dolci da parte del terapista. Niente di brusco o doloroso, anzi, il fisioterapista con alcune manovre delicate allunga in maniera concatenata i muscoli della schiena e degli arti, ottenendo posture che vengono mantenute per qualche minuto anche con l’aiuto della respirazione.


In che cosa consiste la valutazione del Fisioterapista RPG?

Il paziente candidato per il trattamento RPG deve essere prima valutato da un punto di vista posturale. È proprio nel corso di questa prima fase che il Fisioterapista RPG definisce e struttura il percorso riabilitativo personalizzato.


Su che cosa lavora l’RPG  per correggere la postura?

Nel corso della vita il corpo reagisce agli eventi, traumatici e non, utilizzando meccanismi di compenso neuromuscolare sempre più strutturati, fino ad arrivare alla comparsa di un sintomo doloroso.

I segmenti e i distretti coinvolti in queste azioni di compenso devono essere individuati dal Fisioterapista in modo da svolgere un programma che li riporti in equilibrio. Solo in questo modo è possibile correggere la postura.


In che cosa consiste la postura curativa che si ottiene con la RPG?

Il fisioterapista specializzato in RPG corregge la postura in allungamento e guida il paziente a mantenere le posizioni ottenute per eliminare i compensi antalgici che si sono creati nel tempo.

Nel corso delle sedute le vecchie posture vengono progressivamente abbandonate e il corpo ritrova l’equilibrio perduto.


Perché si dovrebbe scegliere l’RPG?

L’RPG è rilassante (viene effettuata a terra o sul lettino ed è costituita da manovre dolci), dona rapidamente beneficio, non è affatto faticosa e restituisce il benessere di una postura corretta nel giro di alcune sedute (6-10). 


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC,a Stradella-PV, puoi prenotare nella Palestra del centro:

Telefona allo 0385 246861 per prenotare o chiedere informazioni

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su RPG: per ritrovare i vantaggi e il benessere di una postura corretta
  27 Settembre 2023

I commenti sono chiusi.