RPG - Rieducazione posturale Globale - HTC Centro Medico Stradella Pavia

Si tratta di una tecnica fisioterapica sempre più richiesta e prescritta anche da Fisiatri, Ortopedici e Chirurghi della colonna, perché è una metodologia dolce, fatta di piccoli movimenti eseguiti in fase di relax ed è adatta a tutte le età.


Per chi è adatta la Rieducazione Posturale Globale?

È particolarmente adatta a chi soffre di mal di schiena, malessere legato a posture scorrette e/o tensioni muscolari. Restituisce elasticità alla muscolatura contratta, allungandola. 

Negli ultimi anni sono aumentate notevolmente le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, soprattutto a causa delle abitudini sempre più sedentarie e dell’invecchiamento della popolazione. 


Che cosa prevede il metodo Souchard?

Secondo Souchard :“La funzione muscolare statica è la principale responsabile di atteggiamenti posturali scorretti e delle conseguenti disfunzioni meccaniche dolorose”. Essa è composta da muscoli che sono raggruppati, a seconda delle loro funzioni, in catene muscolari.

Molto spesso, questi muscoli si attivano troppo e provocano contratture e rigidità che alterano il normale equilibrio posturale.


Come lavora il terapista RPG?

Il Terapista RPG, utilizzando posture attive che coinvolgono catene muscolari diverse, risale alla causa del sintomo e contrasta il meccanismo muscolare che provoca le retrazioni.

La caratteristica importante del metodo RPG è che il lavoro è generalizzato perché, per ottenere il riequilibrio totale, bisogna lavorare su tutto l’apparato muscolo-scheletrico e non limitarsi solo al distretto compromesso.


Quali sono i passaggi previsti dalla tecnica RPG?

Il metodo RPG prevede alcuni passaggi precisi:

  • anamnesi
  • esame posturale generale
  • esame posturale specifico delle catene muscolari retratte
  • correzione o riequilibrio posturale
  • diagnosi posturale
  • scelta di precise posture per il trattamento

Il paziente viene guidato in ogni momento dal Fisioterapista e partecipa attivamente alle posture di allungamento muscolare con la respirazione e il mantenimento della correzione posturale.

La RPG si fonda sui metodi Mézières e Souchard (quest’ultimo è stato sviluppato a partire dal precedente).

Entrambi i metodi si basano su un concetto importantissimo: non va curato unicamente il sintomo, che rappresenta solo la manifestazione di un problema, ma devo risalire alla causa.

Se la mia postura è sbagliata, il corpo non può funzionare bene e da qui avrà origine la lesione.


Come viene trattato il paziente con l’RPG?

Secondo queste metodologie il corpo deve essere trattato nella sua unità, attribuendo un ruolo attivo al paziente e lavorando sulle catene muscolari responsabili dei problemi (cancellazione o accentuazione delle curve fisiologiche, scoliosi, varismo e valgismo del ginocchio, etc.).

Il Fisioterapista RPG individua la zona dello scompenso muscolare e restituisce un equilibrio posturale al paziente, lavorando sul mantenimento di posizioni corrette in postura e sulla respirazione.


Per quali problemi risulta efficace la RPG?

  • Problemi di postura
  • Cervicalgia
  • Lombosciatalgia
  • Pubalgia
  • Coxalgia
  • Vertigini posturali
  • Problemi neurologici, come il Parkinson
  • Problematiche dello sportivo, agonista e non

La RPG può essere utile anche per i ragazzi?

Durante la crescita si manifestano spesso problemi, come: scoliosi, cifosi, lordosi, piede piatto e cavo, varismo e valgismo del ginocchio.

È importante utilizzare l’RPG con i pazienti in età evolutiva, perché la maturità ossea non è stata ancora raggiunta e lavorare sulla postura prima che intervengano le rigidità tipiche dell’adulto, consente di ottenere ottimi risultati


E nell’anziano?

L’RPG è una terapia dolce, adatta anche agli anziani e può aiutare a correggere le numerose alterazioni posturali che possono verificarsi a quest’età, così come le problematiche dolorose.

L’RPG si può tranquillamente definire una delle metodiche di riabilitazione più efficaci e innovative, nonostante sia stata concepita circa 40 anni fa.

Riporta il paziente alle sue condizioni muscolo-scheletriche originarie, modificando il suo modo di percepirsi e di usare le diverse parti del corpo, arrivando a riequilibrarne la postura.


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:

Vuoi prenotare o avere più informazioni?

Telefona allo 0385 246861

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su RPG (Rieducazione Posturale Globale): una delle tecniche fisioterapiche più efficaci e innovative
  4 Maggio 2023

I commenti sono chiusi.