Ambulatorio del piede - HTC Centro Medico Stradella PV

Dolore al piede, difficoltà a camminare, unghie incarnite?

In HTC affrontiamo tutti i problemi dei piedi , nel nostro ambulatorio dedicato.


Il piede è una struttura anatomica estremamente complessa, che comprende: ossa, articolazioni, legamenti, muscoli e tendini. Non possiamo poi dimenticarci della pelle, che lo riveste, e delle unghie, così importanti per il mantenimento della sua funzionalità meccanica.

Questa breve premessa è in grado di farci comprendere come, per occuparci efficacemente della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie del piede, sono necessari professionisti provenienti da ambiti diversi.

Quali sono le figure sanitarie che si occupano delle problematiche del piede?

Anzitutto il Podologo.

La Podologia è la disciplina sanitaria che studia i disturbi legati alla struttura e alla conformazione del piede. Il Podologo è un laureato, riconosciuto dallo Stato Italiano come professionista della riabilitazione, e può lavorare in totale autonomia. Si occupa delle problematiche di tipo biomeccanico e/o dermatologico a carico del piede.

Il Fisiatra e i Fisioterapisti.

Il loro contributo è fondamentale in tutti i casi di patologia dolorosa del piede, su cui intervengono utilizzando mezzi strumentali (Tecar, Laser, Onde d’urto) o terapia motoria.

L’Ortopedico

Iindispensabile per valutare se programmare l’eventuale correzione chirurgica di problemi osteo-articolari.

Il Chirurgo 

Che interviene in alcune patologie della cute e degli annessi (unghie incarnite, piede diabetico)

Il Dermatologo

Ha un ruolo determinante nelle malattie, soprattutto recidivanti, di cute e annessi (verruche, onicomicosi, dermatomicosi)

Il Reumatologo  e il Diabetologo 

Che vengono coinvolti nella gestione del piede colpito da malattia reumatologica o diabetica (piede diabetico e piede reumatico)

Questi professionisti devono collaborare fattivamente per fornire una risposta esaustiva alle diverse problematiche di ogni paziente.

Ecco perché in HTC è nato l’ambulatorio del piede.


AMBULATORIO DEL PIEDE

Si tratta di un’iniziativa che ha la finalità di integrare gli approcci delle diverse specialità sanitarie che si interessano della salute del piede, fornendo una soluzione univoca e, soprattutto, efficace.

Le patologie di più frequente riscontro nell’ambito dell’ambulatorio del piede, sono:

  • Alluce valgo e Alluce limitus
  • Neuroma di Morton (compressione di un nervo dovuta ad appoggio difettoso della parte anteriore del piede)
  • Fascite plantare o Tallonite (frequente anche negli sportivi e spesso in associazione con lo sperone calcaneare)
  • Metatarsalgia
  • Morbo di Haglund (esostosi del margine posteriore del calcagno nel punto d’inserzione del tendine di Achille)

In tutti questi casi il Fisiatra provvede all’inquadramento iniziale del caso.

Seguirà, a seconda del problema: terapia medica o chirurgica oppure terapia strumentale e/o terapia podologica (ortesi plantare su misura, ortesi digitali, etc).

Di fronte ad una tinea pedis (dermatomicosi del piede) o a verruche recidivanti, saranno Podologo e Dermatologo insieme, ad occuparsi del problema.

Così come il Chirurgo interverrà su una onicocriptosi (unghia incarnita), ma non senza il Podologo, che seguirà la ricrescita dell’unghia (perché avvenga correttamente) e attiverà ciò che serve per prevenire il problema (che tende a recidivare).

E che dire di un piede diabetico? Spesso richiede l’intervento dell’angiologo, oltre che del diabetologo e del podologo. Il diabete, come si sa, è una malattia sistemica e, anche la cura del piede, deve essere un lavoro d’Equipe. Lo stesso discorso, ovviamente, vale anche per il piede reumatico


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni

 

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Ambulatorio del piede
  30 Giugno 2020

I commenti sono chiusi.