oculistica - HTC Centro medico stradella pavia

La vista è forse il senso a cui attribuiamo maggiore importanza.

La prospettiva di “non vedere più” è angosciante per chiunque.  Nonostante ciò, la maggior parte delle persone trascura la salute dei propri occhi.

Solo in presenza di sintomi, più o meno preoccupanti, ci rivolgiamo all’Oculista.

Per il resto, facciamo un rapido controllo dall’Ottico, perché ci prescriva delle lenti, utili a correggere gli inevitabili problemi visivi legati al passare degli anni.

Il Medico specialista in Oculistica, invece, andrebbe consultato non solo per curare disturbi e problemi, ma anche e soprattutto per prevenire le principali patologie oculari.


Quando un adulto dovrebbe effettuare la visita medica Oculistica?

  • Al compimento dei 40 anni, perché la vista inizia a modificarsi e si è più soggetti ad alcune malattie dell’occhio
  • Quando si è affetti da malattie sistemiche, come il diabete, le malattie reumatiche o autoimmuni, l’ipertensione arteriosa. Esistono diverse patologie che possono coinvolgere anche gli occhi ed è meglio informarsi con il proprio Medico di famiglia, a tal proposito.
  • A partire dai 65 anni, regolarmente, perché aumenta il rischio di cataratta, maculopatia e glaucoma. Queste malattie possono compromettere seriamente la vista.
  • A qualsiasi età, se compaiono sintomi, come: annebbiamento visivo, distorsione delle immagini, lampi di luce e macchie fluttuanti, oppure, se l’occhio fa male, lacrima o è arrossato.

Anche i bambini andrebbero portati regolarmente dall’Oculista.

Ricordiamo che, durante la crescita, la vista è fondamentale per l’apprendimento e per un regolare sviluppo psico-fisico.


Quando dovremmo sottoporre un bambino alla visita specialistica Oculistica?

  • Alla nascita i neonati vengono sottoposti alla valutazione oculistica, particolarmente approfondita se si tratta di prematuri o di bambini affetti da patologie sistemiche oppure di soggetti con familiarità per malattie degli occhi.
  • Tra i 3 e i 4 anni, tutti i bambini dovrebbero effettuare un esame della vista e dell’allineamento oculare. In questo caso, oltre all’Oculista, entra in gioco un’altra figura importantissima per la salute degli occhi, l’Ortottista. Questo specialista sanitario si occupa non solo della valutazione di molti problemi (strabismo, ambliopia, etc), ma anche della loro correzione.
  • All’inizio della scuola primaria, perché, come già detto, una corretta visione è indispensabile all’apprendimento.
  • In pre-adolescenza e adolescenza, perché si tratta di una fase della vita in cui tutto cambia, anche gli occhi, e possono comparire alcuni difetti visivi.

In HTC, puoi prenotare:

Visita Oculistica
Visita Oculistica pediatrica (prenotabile anche con valutazione dell’Ortottista)
Visita e trattamenti Ortottici (Occhio pigro, Strabismo, etc)
Esame computerizzato del Campo Visivo (con Humprey Field Zeiss)
OCT ( con Cyrrus HD di Zeiss) con referto dell’Oculista
• Pachimetria
• Screening della retina con Fundus Camera digitale Cobra
• Interventi di piccola chirurgia sulla palpebra ( rimozione di xantelasmi, calazi, cisti, etc) effettuati dal Chirurgo Oftalmologo

Vuoi saperne di più?
Telefona allo 0385 246861 o vieni a trovarci nei nostri ambulatori di via Martiri Partigiani 33 a Stradella (PV)

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Questo Autunno, prenditi cura degli occhi!
  29 Agosto 2023

I commenti sono chiusi.