Ecografia Muscolo Scheletrica - HTC Centro medico Stradella Pavia

L’Ecografia Articolare e Muscolo-Scheletrica è una procedura di Imaging che consente di effettuare lo studio, in tempo reale, delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti, dei nervi periferici e, infine, dei tessuti molli circostanti.

Queste strutture possono essere studiate sia a riposo che in movimento, a seconda delle necessità e del quesito diagnostico con cui si presenta il paziente.

Se prendiamo come esempio lo studio di un muscolo, l’ecografia permette di valutarne l’architettura ma anche il suo comportamento durante la contrazione e l’allungamento.


Quando è indicata l’Ecografia Muscolo-Scheletrica?

Gli ambiti di applicazione dell’Ecografia Muscolo-Scheletrica sono diversi:

  • Esiti di traumi diretti e indiretti, anche nello sportivo: lesioni muscolari, lesioni tendinee e legamentose, ematomi. 
  • Patologie sinoviali e articolari (versamenti, cisti, studio delle alterazioni strutturali e infiammatorie nelle malattie reumatiche, etc)
  • Lipomi
  • Neurinomi

Quali sintomi possono indurre a richiedere un’Ecografia MSK?

La possibilità di individuare la presenza di un versamento all’interno di un’articolazione o quella di diagnosticare lesioni muscolo-tendinee di tipo traumatico o degenerativo, rendono l’Ecografia Articolare e Muscolo-Scheletrica ampiamente utilizzata in svariate patologie.

In presenza di sintomi quali: dolore, gonfiore, arrossamento, comparsa di tumefazione e/o limitazione funzionale a carico di un distretto muscolo-scheletrico, il ricorso all’ecografia può essere dirimente per arrivare ad una  diagnosi tempestiva e corretta.


Quali sono i distretti che possono essere indagati con un’Ecografia Muscolo-Scheletrica?

Possono essere indagati

  • a livello degli arti superiori: spalla, gomito, polso e mano
  • a livello di bacino e arti inferiori: anca, ginocchio, caviglia e piede

Perché è importante effettuare l’esame con un apparecchio eco-colordoppler?

La possibilità di abbinare all’ecografia la funzionalità color e power-doppler, permette di evidenziare le strutture vascolari nel corso dell’esame. Pensiamo a quanto ciò possa essere importante, soprattutto nella valutazione di una condizione infiammatoria.

Ancora in anni abbastanza recenti, alcuni traumi, soprattutto legati all’attività sportiva, non potevano essere valutati in maniera approfondita, perché la metodica ecografica msk non era ancora stata perfezionata e il rischio era quello di trascurare soprattutto le lesioni delle parti molli che non potevano essere evidenziate radiologicamente.


Quanto conta l’operatore nell’esecuzione di un’Ecografia MSK?

È fondamentale affidarsi al professionista giusto per l’esecuzione di questo esame.

In ambito radiologico, l’ecografia muscolo-scheletrica è uno degli esami per cui è necessaria la maggiore esperienza.

La diagnosi, infatti, viene formulata nel corso dell’esame e se lo specialista non è in grado di condurre correttamente le scansioni o non conosce perfettamente l’anatomia dei vari distretti muscolo-scheletrici e articolari, rischia di essere impreciso o poco accurato.


In quali ambiti, oltre a quello diagnostico, si utilizza l’Ecografia Muscolo-Scheletrica?

L’Ecografia Articolare e Muscolo-Scheletrica non è fondamentale solo ai fini diagnostici.

Altri utilizzi, non meno importanti, sono:

  • La viscosupplementazione articolare. L’iniezione di acido ialuronico all’interno delle articolazioni non può essere sempre eseguita a mano libera. A livello dell’anca, ad esempio, si ricorre alla guida ecografica per accedere al comparto intrarticolare senza problemi.
  • Il monitoraggio di alcune malattie, come quelle neoplastiche o reumatologiche (prima fra tutte l’artrite reumatoide per la quale lo studio ecografico  rappresenta un momento fondamentale).
  • La risposta ad alcune terapie, dopo infortuni o nel corso di svariate patologie

Cosa puoi prenotare presso HTC?

In HTC, a Stradella-PV, in via Martiri Partigiani 33, puoi prenotare:

  • Tutte le Ecografie Generali (Addome superiore, inferiore e completo; Reni e vie urinarie; Tiroide; Linfonodi, etc)
  • Tutti gli Ecocolordoppler (TSA; Aorta; Grossi vasi addominali; Arterie e vene arti superiori e inferiori, etc )
  • Ecografie Cliniche effettuate dallo Specialista di quell’ambito (Ecocolordoppler Cardiaco; Ecografie ginecologiche e ostetriche -anche in 3D e 4D-; Ecografia della prostata e delle vie urinarie, etc)
  • Ecografie Low-Cost  Per farti risparmiare, HTC ti da la possibilità di prenotare ECOGRAFIE ed ECO-COLORDOPPLER LOW-COST, ad un costo di poco superiore rispetto a quello del SSN. Stessi macchinari, identici operatori, ma con un tempo di attesa dai 12 ai 16 giorni.
  • Ecografie Speciali (Ricerca PFO/Test delle microbolle; Ecografia Polmonare; Doppler arteria renale per lo studio dell’ipertensione giovanile; Ultrascreen con Ginecologo in possesso di certificazione FMF, Ecografia Morfologica; Studio della disfunzione erettile, etc)

Telefona allo 0385 246861 per prendere appuntamento o richiedere maggiori informazioni.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Strappi, contusioni o dolori articolari? L’Ecografia Articolare e Muscolo-Scheletrica (MSK) permette al Medico di vederci chiaro
  23 Ottobre 2023

I commenti sono chiusi.